Si chiude l’Anno giubilare per il 50° dell’istituzione della Parrocchia Santa Maria di Gesu’

CALTAGIRONE – Si concluderà domenica 29 settembre, con la Santa Messa presieduta, alle ore 11.00, da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, l’Anno giubilare 2012-2013 della Parrocchia Santa Maria di Gesù.
L’Anno giubilare è stato concesso alla comunità, guidata dai Frati minori francescani, dalla Santa Sede durate il pontificato di papa Benedetto XVI, in occasione del 50° anniversario di erezione della Parrocchia avvenuta l’8 settembre 1962.
«La comunità parrocchiale – afferma mons. Peri – ha vissuto questo periodo di grazia ritornando alle radici spirituali della lunga storia e dei cinquant’anni di impegno pastorale. Auguro ai frati e ai fedeli di vivere questo momento con i sentimenti che furono di San Francesco nella Chiesetta di San Damiano: di amare ciò che ci identifica».
Tre anni di preparazione pastorale, iniziati con padre Salvo La Rocca, hanno preceduto l’Anno giubilare. Nel 2010-11 la riflessione è stata concentrata sul tema della “chiamata”; l’anno successivo, 2011-12, sulla “profezia”, ed infine l’anno pastorale 2012-13.
«Abbiamo vissuto l’Anno giubilare come rendimento di grazie al Signore per il cammino che la nostra comunità parroc¬chiale ha compiuto in questi 50 anni,e per il cammino spirituale fatto – dichiara il parroco padre Salvatore Soldatini, ofm -. Uno sguardo al passato ci permette di ringraziare i parroci e le fraternità di frati che si sono succedu¬te, i parrocchiani che in questi 5o anni hanno collaborato, si sono spesi e hanno sostenuto la parrocchia. Infine questo sguardo giunge al nostro presente, ai fratelli e alle sorelle che in questo triennio hanno collaborato, pregato e gioito per la nostra amata Parrocchia».
La chiusura dell’Anno giubilare precede la preparazione alla festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia. Dal 30 settembre al 5 ottobre, sono previsti alcuni momenti comunitari: alle ore 7.00 l’Ufficio delle Letture, alle ore 7.30 la Celebrazione eucaristica, alle ore 8.00 le Lodi, alle ore 18.00 la recita del Rosario, alle ore 18.30 la Celebrazione eucaristica.
Il 4 ottobre, alle 9.00 è, inoltre, previsto in Parrocchia, un incontro con le scuole; mentre, alle ore 18.30, durante la Santa Messa, il sindaco Nicola Bonanno, presenterà l’offerta dell’olio a San Francesco.
«Continuiamo il nostro cammino in questo nuovo anno pastorale nutrendoci sempre della Parola e dell’Eucarestia – conclude padre Soldatini -, e affidiamo, ancora una volta, la nostra comunità parrocchiale alla “Bella Madre di Gesù” protettrice della Città di Caltagirone, e al serafico padre San Francesco, affinché possa essere segno visibile dell’abitazione di Dio in mezzo al suo popolo e cresca sempre di più nella comunione fraterna».

27 settembre 2013