Festa di Maria SS.ma dell’Aiuto

CALTAGIRONE – Si celebra domenica 29 settembre, presso la Parrocchia Santi Pietro e Paolo (Santo Pietro), la festa di Maria SS.ma dell’Aiuto.
Un triduo di preparazione, dal 26 al 28 settembre, ha preceduto la festa che verrà celebrata, domenica 29 settembre, alle ore 18.30, con la Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Giacomo Scarlatella.
La devozione a Maria SS.ma dell’Aiuto, nella comunità, ha radici antiche.
«Nella nostra comunità – spiega don Scarlatella – veneriamo l’immagine di Maria SS.ma dell’Aiuto. Nel 1823 mons. Trigona concesse 40 giorni d’indulgenza a chi avesse recitato innanzi ad essa un’Ave Maria e un Padre Nostro. Tracce di una devozione antica. Nel 1823 San Giovanni Bosco, il santo che promosse la devozione a Maria Ausiliatrice, aveva appena 8 anni. Un esempio del senso della fede del popolo di Dio, che nell’ascolto della Parola di Dio e nella Santa Messa ho ritenuto di dover conservare alla memoria della comunità e alla tradizione della Chiesa».

28 settembre 2013