Monaxià. Maschili solitudini oltre le parole

CALTAGIRONE – MONAXIÁ

maschili solitudini oltre le parole

Mostra fotografica di Giovanni Canfailla

CALTAGIRONE – La Diocesi di Caltagirone, attraverso il progetto MAB che vede coinvolti gli Istituti culturali diocesani (Museo, Archivio e Biblioteca), propone per il periodo estivo la mostra MONAXIÁ. Maschili solitudini oltre le parole di Giovanni Canfailla.

In un tempo come quello che stiamo vivendo in cui si può essere in contatto con familiari, amici e conoscenti anche a distanza attraverso le tecnologie multimediali, nonostante si sia incrementato in maniera significativa il ventaglio delle connessioni tra le persone, si registra ancora tanta solitudine spesso celata dietro l’apparenza di una forza e un benessere che non corrispondono alla realtà della vita. È certamente il caso di molti uomini che vivono il disagio della perdita del lavoro, del dramma delle separazioni, di abbandoni, tradimenti o ancora di discriminazioni per l’orientamento sessuale: riflettere su questo tema è lo scopo degli scatti del fotografo Calatino.

«Attraverso la Fotografia, linguaggio universale della famiglia umana — sottolinea Canfailla, autore delle foto in mostra — si possono condividere speranze ma anche disperazioni altrui, per diventare testimoni consapevoli dell’umanità e della disumanità. Una chiave di lettura dell’uomo dei nostri giorni, più intima ed emozionale,  per spingere il visitatore a riflettere sulla fragilità dei rapporti affettivi di questo secolo, con la speranza di poter abbattere certi stereotipi, distorti da canoni di forza e di prestanza, affinché tutti, uomini e donne, possiamo avere una concezione più profonda, etica e compassionevole nel modo di intendere e di vivere la relazionalità e la sessualità, in quanto tutti appartenenti, con la medesima dignità al genere umano».

La mostra fotografica MONAXIÁ, allestita nella Cappella neogotica del Museo diocesano, sarà inaugurata domenica 18 luglio 2021 alle ore 20:30 presso il Chiostro del Palazzo Vescovile. L’evento inaugurale, che si pone proprio come anticipazione e introduzione emotiva alla mostra, vede un Reading di Enzo Mauro su un testo a cura di Francesco Failla, direttore dell’Archivio e Biblioteca diocesani, accompagnato dalle suggestive sonorità del music performer Steev Lemercier.

Saranno presenti il Vescovo di Caltagirone Calogero Peri, il Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo e l’artista Giovanni Canfailla. Presenta Don Fabio Raimondi, direttore del Museo diocesano.

La mostra sarà visitabile dal 19 luglio al 26 settembre 2021 durante gli orari di visita del Museo:

Da Martedì a Venerdì 10:00-13:00 | 16:00-19:00

Lunedì, Sabato, Domenica e festivi 10:00-13:00