12 settembre: Anniversario della erezione della Diocesi

CALTAGIRONE – Dando seguito alla disposizione del Vescovo a chiusura della sua Lettera Pastorale “Tu dona, perdona e libera” dello scorso 6 gennaio, in cui si esprimeva chiaramente il desiderio che sia la data del 4 Luglio, giorno della Dedicazione della Cattedrale, che quella del 12 Settembre, anniversario della Erezione a Diocesi della nostra Chiesa Calatina, vengano celebrate ogni anno con modalità solenne e comunitaria, come segno e frutto del Bicentenario.

Perciò il prossimo martedì 12 Settembre, tutte le nostre comunità sono state convocate perché tale ricorrenza sia celebrata convenientemente in modo unitario in tutti i singoli paesi o zone pastorali.

«É necessario – dice il nostro Vescovo mons. Calogero Peri – che sia continuamente ribadito con Fede e gratitudine al Signore, il sentimento profondo di appartenenza a questa nostra Chiesa Diocesana. Essa infatti rappresenta il “luogo teologico” e concreto in cui si celebra, in modo sacramentale, l’unità visibile e organica della intera esperienza ecclesiale. Come abbiamo imparato a dire con il linguaggio del Concilio Vaticano II, la Chiesa, sottratta ad una concezione astratta, aridamente giuridica o superficialmente funzionale, risplende nella nostra vita credente come incarnazione del Cristo, e si realizza storicamente come organismo “compatto e ben compaginato” nella “carne viva e vera” della Chiesa sgorgata dal suo costato nel momento supremo d’amore della Croce”».

In ogni paese sono state individuate le modalità celebrative perché le comunità insieme ai loro Presbiteri vivano collegialmente un momento celebrativo significativo.

«Per questo – aggiunge il Vicario Generale don Gianni Zavattieri – tale convocazione liturgica sia davvero percepita e vissuta da tutti come momento bello e significativo di festa e comunione reale e sacramentale della nostra ecclesialità all’inizio di un nuovo anno pastorale col proposito condiviso di procedere nel cammino di Evangelizzazione in comunione col Vescovo e tra noi, con stile generoso e sinodale nel segno forte della missionarietà».

A Caltagirone sarà il Vescovo stesso a presiedere in Cattedrale, la Solenne Eucaristia con tutte le comunità della città, muovendo processionalmente alle ore 19,30 dalla Chiesa di Sant’Agata.

Perché questo momento di comunione, preghiera e collegialità diffusa sia visibilmente percepito è stato disposto che ci si astenga da altre celebrazioni e attività pastorali pomeridiane per raccogliersi numerosi, clero e fedeli insieme, nell’unica celebrazione.

9 Settembre 2017