#riflessioniperlavvento, pubblicata la meditazione del Vescovo per la IV domenica d’Avvento

CALTAGIRONE – «Laddove vediamo il problema lì c’è la soluzione. Lo ha sperimentato Giuseppe. Noi vorremmo fuggire dai problemi, evitare la notte. Il Signore ci dice invece che proprio nel buio ci sono le stelle, e che nella notte viene la luce. Nella notte Giuseppe scopre che Dio realizza un nuovo giorno!». È la traccia della la quarta #riflessioniperlavvento di di S.E. mons. Calogero Peri, pubblicata sulla rete dei social media della Diocesi di Caltagirone.
#riflessioniperlavvento, promosso dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, è rivolto alla Chiesa diocesana, ma chiunque può aderirvi.
Il progetto valorizza le opportunità crossmediali e interattive della comunicazione digitale e inaugura il primo hashtag diocesano.
Sono migliaia gli utenti della rete che seguono i tre minuti video di #riflessioniperlavvento e condividono successivamente le loro meditazioni nell’ambiente digitale.
Anche in diversi gruppi parrocchiali giovani e adulti #riflessioniperlavvento è utilizzato in questo tempo d’Avvento come traccia di discernimento.
«Abbiamo messo in campo un’idea in cui crediamo molto – afferma Massimo Cappellano, direttore dell’Ufficio -, non solo per l’opportunità di abitare in modo credente e creativo l’ambiente digitale, ma anche per avviare una riflessione, nella nostra comunità ecclesiale, sui nuovi linguaggi per comunicare la fede».
Chi vuole può seguire #riflessioniperlavvento sul sito, sulla pagina facebook e sul canale youtube della Diocesi.

21 dicembre 2013