S. E. Mons. Calogero Peri, da 8 anni Vescovo di Caltagirone

CALTAGIRONE – La nostra Comunità Diocesana celebra l’8° anniversario della Ordinazione Episcopale e dell’inizio del servizio pastorale di Mons. Calogero Peri a Caltagirone.

L’esultanza con la quale la Diocesi accolse otto anni fa il nuovo Pastore, in quel luminoso pomeriggio del 20 marzo 2010, l’entusiasmo e l’ondata di stima ed affetto che rese indimenticabile quel giorno, si rinnova ancora una volta e dà la misura con cui l’intera Comunità da sempre accoglie e ribadisce stima e attaccamento ai Pastori che si succedono nel tempo sulla Cattedra di San Giuliano.

Alle ore 19.OO di martedì 20 marzo p.v. la Comunità diocesana si radunerà per cantare ancora una volta, nella solenne liturgia, la gioia di essere Chiesa attorno al suo Pastore, Liturgo e Maestro, che ne esprime la ricchezza Sacerdotale, Profetica e Regale propria dell’intero Popolo di Dio.

“La comunione spirituale e sacramentale attorno al carisma episcopale – afferma il Vicario Generale don Gianni Zavattieri – e la leale collaborazione dei presbiteri e del popolo di Dio ribadiscono nella sua variegata ricchezza spirituale e ministeriale questa Verità, senza la quale ogni altra forma di azione e comunicazione sarebbe fragile surrogato. I sacerdoti e le singole comunità parrocchiali coi loro organismi di servizio e partecipazione, stanno vivendo quest’anno una esperienza di più intensa familiarità e comunione col Vescovo, che vadano oltre le forme rigidamente canoniche, in direzione di una intesa umana, spirituale e sacramentale necessarie per restituire seriamente il cuore e la mente alla Fede nella potenza di Dio che ci educa ed accompagna alla pienezza del dono reciproco mediante la Grazia, in una rinnovata gara di stima, disponibilità e libertà profonda”.

Nel corso della stessa celebrazione sarà ammesso tra i candidati al Presbiterato il seminarista Antonio Zimbone della comunità parrocchiale di Sant’Agrippina di Mineo.

 

 

19 marzo 2018