Messaggio del Vescovo per la Quaresima di carità 2018

Siate modelli nel parlare e nell’agire  (cfr 1Tm 4,12)

Quaresima di Carità 2018

Carissimi,

voglio iniziare questo invito a vivere la Quaresima di carità con le parole di Papa Francesco: “Faccio appello soprattutto «a voi, giovani, perché siete forti», (1 Gv 2,14). Superate l’apatia. Vi chiedo di essere costruttori dell’Italia, di mettervi al lavoro per una Italia migliore. Non guardate dal balcone la vita, ma impegnatevi, immergetevi nell’ampio dialogo sociale e politico. Le mani della vostra fede si alzino verso il cielo, ma lo facciano mentre edificano una città costruita su rapporti in cui l’amore di Dio è il fondamento. E così sarete liberi di accettare le sfide dell’oggi, di vivere i cambiamenti e le trasformazioni”. (Firenze, discorso in occasione del 5° convegno nazionale della Chiesa italiana).

Risuonano tutt’ora incoraggianti e forti più che mai queste parole di Papa Francesco in un periodo storico in cui la Chiesa è chiamata per sua natura a rompere le righe e mischiare le carte superando l’approccio tradizionale del “fare il bene” in maniera unidirezionale, per presentare una fratellanza universale, da vivere a partire da Colui che ha scelto i malati, i peccatori, le prostitute, per dividere il pane e spendere il suo tempo. Solo con la riflessione, frutto dell’esperienza diretta, orientata da persone attente ed accoglienti, i giovani possono trovare nella Chiesa opportunità di maturazione e non di evasione.

La Chiesa ha il dovere di sostenere i giovani in ricerca, offrendo opportunità di crescita umana e spirituale attraverso il servizio ai fratelli bisognosi.

La Caritas diocesana, in questi ultimi 30 anni, attraverso progetti rivolti prima ai giovani, che sceglievano l’obiezione di coscienza, poi con la successiva proposta di un Servizio Civile Nazionale Volontario e la contemporanea promozione dell’Anno di Volontariato Sociale, ha potuto seminare e raccogliere tanto. Oltre 500 giovani in questi anni hanno operato in diocesi, rendendo testimonianza della carità attraverso esperienze che hanno segnato la loro vita e quella dei fratelli più deboli.

A tal fine la Caritas Diocesana, in occasione dell’anno del Sinodo dei Giovani  indetto da Papa Francesco, con il coinvolgimento della Pastorale Giovanile Vocazionale e la Pastorale Sociale e del Lavoro, per la Quaresima di Carità 2018, promuove e sensibilizza tutta la comunità cristiana affinché le raccolte delle offerte, durante il periodo quaresimale, contribuiscano a sostenere alcuni giovani che presteranno servizio con progetti a favore delle nostre parrocchie, con una proposta che vuole diventare lievito di partecipazione e che converte la comunità cristiana al valore del dono e la rende vicina ai poveri.

Caltagirone, 31 Gennaio 2018 – Festa di san Giovanni Bosco