Domani il Vescovo ordinera’ diacono l’accolito Salvo Luca

GRAMMICHELE – Domani, 27 ottobre, alle ore 19.30, presso la Chiesa Madre di Grammichele, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ordinerà diacono l’accolito Salvo Luca.
«Questa ordinazione diaconale offre a tutti noi la possibilità di ripensare il senso del servizio, nella Chiesa e nella storia. Alla logica dell’utilità, del tornaconto, del profitto a tutti i costi, Gesù ha sostituito la logica dell’amore donato senza misura e senza pegno alcuno. Auguro pertanto a Salvo, sorretto dalla preghiera della comunità ecclesiale, di vivere coerentemente in questa nuova logica del servizio e dell’amore gratuito».
Salvo Luca, 30 anni, della Parrocchia dello Spirito Santo di Grammichele, ha frequentato il Liceo Scientifico e dopo la maturità ha iniziato gli studi nella Facoltà di Giurisprudenza, conseguendo la Laurea in Scienze Giuridiche.
«Ho iniziato a percepire la chiamata del Signore al ministero sacerdotale all’età di 17 anni – racconta Luca -. Era l’estate del 1999 quando mi invitarono in Parrocchia per organizzare il Grest. In quel periodo ho fatto mia l’esperienza dei pescatori di Galilea raccontata nell’icona evangelica della pesca miracolosa. Da quel momento la mia vita è cambiata perché il Signore mi ha svelato la bellezza del servizio verso gli altri, in particolare nell’educazione dei ragazzi».
Per anni responsabile dell’oratorio della Parrocchia dello Spirito Santo, del gruppo dei ministranti, del gruppo giovani e giovanissimi e del gruppo liturgico, Luca ricorda ancora con emozione il giorno dell’apertura dell’oratorio parrocchiale come una tappa fondamentale nella sua crescita vocazionale: «È stato un momento determinante, in cui il Signore mi ha fatto comprendere che non mi chiamava solamente a dedicare il mio tempo libero per gli altri, ma a donare tutta la mia vita. La presenza giornaliera all’oratorio, alla messa feriale, alla vita della Parrocchia e il servizio come ministro straordinario della comunione, mi hanno fatto prendere la decisione di mettermi, in maniera radicale, alla sequela del Maestro».
Salvo Luca, continuerà a prestare il suo servizio come segretario del Vescovo, svolgerà, inoltre, il suo ministero diaconale nelle Parrocchie di Sant’Anna e di SS. Maria di Lourdes a Grammichele, cittadina nella quale coordinerà anche la pastorale giovanile.

26 ottobre 2012