Aspettando la festa di tutti i Santi, con sale in zucca!

CALTAGIRONE – Dopo la bellissima ed entusiasmante esperienza dello scorso anno, ritorna venerdì 31 ottobre, a partire dalle ore 21.00, “Waiting for all Saints day” (Aspettando il giorno di tutti i Santi), l’iniziativa con la quale i giovani di Caltagirone propongono ai loro coetanei un’occasione di incontro e di festa riflettendo sulla santità.
La festa, dallo slogan accattivante Con sale in zucca. “Voi siete il sale della terra”, si svolgerà presso i locali dell’oratorio della Parrocchia Sant’Anna (ingresso Via Santa Maria Goretti).
«Con il linguaggio della musica, del teatro, della sorpresa vogliamo indicare una prospettiva di vita, di speranza, di gioia e di luce – spiegano gli organizzatori -. In questo modo diciamo il nostro no alle forti derive consumistiche, al pensiero acritico, ad una cultura della morte che si concettualizza e si rappresenta, anche in forme apparentemente divertenti, come Halloween».
L’evento è stato pensato e reso possibile grazie alla collaborazione costruttiva tra i responsabili dei gruppi giovani e giovanissimi delle comunità parrocchiali di Caltagirone.
La serata si preannuncia ricca di sorprese e colpi di scena, all’insegna della gioia e della voglia di stare insieme.
L’evento è rivolto a tutti i giovani della città e rappresenta un’occasione per vivere e comunicare, con nuovo linguaggio, la festa di tutti i Santi. Non, quindi, un “Halloween cristiano”, ma una proposta di contro-tendenza culturale rispetto alle declinazioni consumistiche, orripilanti e misteriche del giorno delle zucche intagliate.

Daniele Alessi

29 ottobre 2014