CALTAGIRONE – I Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme della Sicilia, celebreranno a Caltagirone, domenica 26 ottobre, la ricorrenza della Beata Vergine Maria “Regina di Palestina”, patrona dell’Ordine.
È stato il Consiglio di Luogotenenza per la Sicilia, presieduto dal Cav. Gr. Cr. Prof. Giovanni Russo, a decidere che la prestigiosa ricorrenza, a livello regionale, fosse celebrata a Caltagirone.
La giornata sarà organizzata dalla Delegazione di Caltagirone dell’Ordine, ufficializzata il 15 giugno scorso, secondo il seguente programma:
ore 10.30, partenza del corteo di cavalieri e dame dalla Curia Vescovile (Piazza San Francesco d’Assisi) alla Cattedrale;
ore 11.00, in Cattedrale, solenne Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo e Priore della Delegazione di Caltagirone dell’OESSG;
ore 13.30, Agape presso l’Hotel Villa Sturzo;
«Se celebriamo a Caltagirone la Festa della Beata Vergine Maria “Regina di Palestina” e patrona dell’Ordine – afferma il Commendatore Dott. Mario Palmisciano, Delegato della Delegazione calatina – lo dobbiamo al Consiglio di Luogotenenza, e particolarmente al Luogotenente S.E. Prof. Giovanni Russo, che ringraziamo per la fiducia e l’apprezzamento che ha voluto rivolgere alla più giovane delle Delegazioni».
In tutte le Luogotenenze dell’Ordine del Santo Sepolcro, la Festa della Beata Vergine Maria Regina di Palestina è celebrata con gioia in prossimità del 25 ottobre, data precisa della memoria liturgica.
«Ci affidiamo alla Beata Vergine Maria “Regina di Palestina”, modello di fede vissuta, esempio perfetto di amore verso Dio e verso il prossimo – conclude Palmisciano -, affinché illumini il cammino seguito da ciascun membro dell’Ordine del Santo Sepolcro alla pratica della vita cristiana ed a sostenere la presenza cristiana in quel territorio devastato dalla guerra che è la Terra Santa».
Fu il Patriarca latino di Gerusalemme, nell’anno 1920, ad invocare la Vergine Maria per la prima volta con il titolo di “Regina di Palestina”.
In quel tempo il termine Palestina aveva un significato prettamente religioso in quanto designava la regione geografica della patria terrena di Gesù e di sua madre, zona che oggi viene identificata con il nome di Terra Santa. Il desiderio del Patriarca era quello di porre sotto la materna protezione di Maria la terra che aveva visto i suoi natali e che già in quel tempo si trovava a vivere una fase storica estremamente difficile.
Ma il particolare legame della Beata Vergine Maria Regina di Palestina all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro risale al pontificato di Giovanni Paolo II. Infatti, nel 1983 San Giovanni Paolo II esortava i Cavalieri e le Dame dell’Ordine ad essere testimoni di Cristo nella vita quotidiana e di continuare l’opera dell’Ordine in Terra Santa sotto la protezione della Beata Vergine Maria e successivamente eleggeva la Beata Vergine Maria Regina di Palestina a Patrona dell’Ordine.
24 ottobre 2014