Al via gli “Incontri del Chiostro”

SCORDIA – Si aprono oggi, alle ore 19.30, presso il salone della Chiesa del Convento, gli “Incontri del Chiostro”. L’iniziativa è promossa e organizzata dalle Parrocchie di Scordia.
Sono tre gli appuntamenti in programma, per questo progetto che si propone di offrire momenti e luoghi di dialogo e confronto sulla rilevanza della fede nella sfera pubblica.
«È una iniziativa programmata nell’ambito delle attività pastorali delle comunità parrocchiali di Scordia – spiega don Vito Valenti, parroco della Parrocchia San Rocco -. Il nostro obiettivo è di riflettere, come indica papa Francesco, sul contributo fondamentale della fede nell’edificazione dei luoghi nei quali l’uomo può abitare con gli altri. Per più di un aspetto rievochiamo, inoltre, quello che fu lo “spirito o la profezia del Concilio”, testimoniando attivamente il ruolo e la fecondità della Chiesa nel mondo contemporaneo».
Al primo dei tre incontri, quello di oggi, interverrà don Piero Sapienza, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’Arcidiocesi di Catania, sul tema “Si può essere felici in tempo di crisi?”. Don Sapienza presenterà, inoltre, il suo libro “Il cammello e la cruna dell’ago”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.
Il secondo appuntamento si svolgerà il 22 novembre, alle 18.30, nella medesima sede, e sarà incentrato sul tema: “La chiesa bella del Vaticano II”. Il relatore sarà don Pino Ruggeri, docente di Teologia presso lo Studio teologico “San Paolo” di Catania.
Concluderà questa prima edizione degli “Incontri del Chiostro”, il 13 dicembre, alle 19.30, sempre presso il salone della Chiesa del Convento, il prof. Antonio Crimaldi, docente di Storia della filosofia all’Università di Catania, che, sulle questioni aperte dalla Lumen fidei, approfondirà il tema: “Il dialogo con i non credenti. Non è un accessorio secondario”.
Oltre agli “Incontri del Chiostro”, nella programmazione dell’attività pastorale della Parrocchia San Rocco, si segnalano anche le catechesi parrocchiali per le famiglie.
Gli incontri, durante i quali verrà proposto un confronto personale con alcuni personaggi della Bibbia (Abramo, Mosè, Rut…), si svolgeranno da ottobre a giugno, ogni primo venerdì del mese, alle ore 20.00, presso il salone della Chiesa del Convento.

23 ottobre 2013 (ds)