XXXI Giornata Mondiale del Malato

Caltagirone, 07 febbraio 2023

Il prossimo 11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes, siamo chiamati a celebrare la XXXI Giornata Mondiale del Malato, istituita da san Giovanni Paolo II nel 1992 per sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni cattoliche e la società civile all’attenzione verso i malati e verso quanti se ne prendono cura. Giornata nella quale tutta la comunità ecclesiale è chiamata primariamente a far sentire la presenza materna della Chiesa nei luoghi di sofferenza.

Il Papa ci ricorda che “la malattia fa parte della nostra esperienza umana, ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono e se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione”.

Nel pieno di un percorso sinodale il Santo Padre ci invita “a riflettere sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio che è vicinanza, compassione e tenerezza”.

Abbi cura di lui” (Lc 10,35) è la raccomandazione del Samaritano all’albergatore. Ed è un invito alla fraternità, che inizia da un incontro personale ma che si può e, in molti casi, si deve allargare ad una cura organizzata.

Questo Ufficio Diocesano esorta tutte le comunità parrocchiali e religiose a valorizzare la Giornata Mondiale del Malato, utilizzando anche il materiale per l’animazione pastorale preparato appositamente dall’Ufficio Nazionale per Pastorale della Salute.

Questo il programma diocesano:

Giovedì 9 febbraio h. 12.00: incontro del Vescovo con i Curanti, con il Personale amministrativo e la Dirigenza dell’Ospedale “Gravina” presso il nuovo ingresso del piano terra;

Sabato 11 febbraio h. 10.00: solenne Celebrazione Eucaristica diocesana presieduta dal nostro Vescovo, mons. Calogero Peri, presso la chiesa parrocchiale S. Maria di Lourdes di Grammichele con la presenza degli ammalati, dei familiari e delle Associazioni di Volontariato.

Sabato 11 febbraio dalle ore 12.00 mons. Calogero Peri, accompagnato dall’Assistente Spirituale dell’ospedale, don Davide Paglia, farà visita agli ammalati ricoverati all’ospedale “Gravina”.

Alle ore 17.00 dello stesso giorno Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Pastore presso la Cappella dell’Ospedale “Gravina” al 3° piano, con la presenza dei degenti, dei familiari e degli operatori sanitari. Sarà anche l’occasione per presentare un’Associazione di operatori sanitari cattolici costituitasi di recente all’interno dell’ospedale che ha come intento quello di animare evangelicamente gli ambienti di lavoro attraverso la testimonianza e l’impegno, sia personale che comunitario.

Diac. Francesco Arcidiacono