XIII Anniversario di Ordinazione Episcopale di S.E. mons. Calogero Peri

Ai rev. Presbiteri, Diaconi, Religiosi e Religiose,

alle Comunità Parrocchiali,

alle Associazioni, ai Gruppi e Movimenti

e a tutto il popolo di Dio della Chiesa che è in

Caltagirone

È con i sentimenti più sinceri di gratitudine e di comunione in Cristo che invito la comunità diocesana a ritrovarci in preghiera nella celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Mons. Calogero Peri nella ricorrenza del suo tredicesimo anniversario di consacrazione episcopale, avvenuta nella nostra cattedrale il 20 marzo 2010.

Canterò senza fine le grazie del Signore, con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà nei secoli, perché mi hai detto: ‘la mia grazia rimane per sempre’; la tua fedeltà è fondata nei secoli”, sono le parole del canto di inizio di quella solenne celebrazione.

Il ritrovarci ancora una volta attorno al nostro vescovo non può che essere un’icona del nostro essere Chiesa che nella comunione canta senza fine le meraviglie del Signore nella consapevolezza di quanto ha compiuto e continuerà a compiere per noi attraverso il ministero episcopale e la incondizionata dedizione del vescovo Calogero.

Il cammino sinodale intrapreso ha messo in evidenza la necessità del camminare insieme al nostro pastore in postura di ascolto di quanto oggi lo Spirito suggerisce, favorendo uno scambio autentico, che inevitabilmente ci deve aiutare a passare da una prospettiva individuale a una comunitaria, contribuendo alla rivitalizzazione degli organismi di partecipazione. L’esperienza vissuta ci ha portato a comprendere che “la sinodalità non è solo un tema sul quale confrontarsi, ma è anche, e forse prima di tutto, un percorso di acquisizione di una nuova consapevolezza ecclesiale, di un nuovo stile di vita e di una nuova presenza nel mondo, per riportare la vita nella fede e la fede nella vita a fronte dei grandi cambiamenti che stanno interessando la Chiesa e la società” (Sintesi diocesana p.7).

Abbiamo tanto bisogno di allenarci all’arte sapiente del discernimento comunitario, diversamente tutto rimane circostanziale e formale adempimento di eventi.

Pertanto invito la comunità diocesana, nelle sue diverse componenti ecclesiali, lunedì 20 marzo c.a. alle ore 19,30 a partecipare nella Basilica Cattedrale alla concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo Mons. Calogero Peri, per ringraziare insieme a lui il Signore per il dono del suo episcopato e manifestargli il nostro sincero affetto fraterno. Invito i confratelli presbiteri a predisporre opportunamente gli orari delle Messe di lunedì in modo da permettere l’agevole partecipazione alla suddetta Celebrazione.

Nel corso della Celebrazione, accompagneremo con la preghiera il giovane Giovanni Tambone della comunità parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Scordia, che verrà ammesso tra i candidati all’Ordine Sacro del Diaconato e del Presbiterato.

Con fraterna cordialità.

Caltagirone, 3 marzo 2023