Paglia don Davide

25-03-2006
davipaglia11@gmail.com

Parroco in solidum di San Giovanni Bosco – CALTAGIRONE
Assistente Religioso degli ospedali Gravina e Santo Pietro di Caltagirone e Basso Ragusa Mario di Militello in Val di Catania
Assistente Regionale MASCI

Don Davide Paglia nasce a Caltagirone il 28 maggio 1978. Riceve il sacramento del Battesimo nella Parrocchia S. Giacomo, mentre gli altri sacramenti dell’Iniziazione cristiana presso la Parrocchia S. Maria del Monte (Ex Matrice) in Caltagirone. In quest’ultima comunità parrocchiale svolge servizio di Ministrante e di collaboratore pastorale. Giovane socio dell’Azione Cattolica, alla fine degli anni ’90, viene eletto presidente parrocchiale della medesima.
Il 21 settembre 1998 inizia il discernimento vocazionale presso la Comunità del Seminario di Caltagirone. Da seminarista, per alcuni mesi svolge servizio pastorale presso la Parrocchia Immacolata Concezione in Raddusa.
Dal 2001 al 2004 accompagna il Vescovo Mons. Vincenzo Manzella nel suo ministero pastorale.
È ordinato diacono il 29 giugno 2005, solennità dei SS. Pietro e Paolo, e presbitero il 25 marzo 2006, solennità dell’Annunciazione,  da S.E. Mons. Vincenzo Manzella.
Nel 2004 ha conseguito il Baccellerato in Sacra Teologia presso lo Studio S. Paolo di Catania. Ha studiato Liturgia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova, incorporato alla Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo S. Anselmo in Roma, conseguendo la licenza in Teologia  con specializzazione Liturgico Pastorale.
Attualmente è Dottorando in Teologia con specializzazione Liturgico Pastorale presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova.
Dopo l’ordinazione presbiterale ha ricoperto i seguenti incarichi:

• Vicario Parrocchiale delle Parrocchie Matrice e S. Giuseppe in Ramacca
  • Vice Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano
  • Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano
  • Membro Commissione per la Liturgia Regione ecclesiastica Sicilia
  • Vicario Parrocchiale delle Parrocchia S. Francesco di Paola, S. Pietro e Madonna del Ponte in Caltagirone
  • Membro delle Commissioni diocesane per la Liturgia e per la Musica Sacra
  • Collaboratore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e l’Ufficio Edilizia di Culto
  • Membro Commissione diocesana Arte sacra
  • Priore Parroco della Parrocchia di S. Giorgio
  • Rettore Parroco della Parrocchia Santuario Maria SS. del Ponte in Caltagirone
  • Canonico Capitolo della Cattedrale
  • Assistente Diocesano del Settore Adulti dell’Azione Cattolica
  • Assistente Regionale del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI)
  • Docente presso la Scuola Teologica di Base di Caltagirone
  • Assistente unitario dell’Azione Cattolica

Nel 2012 è chiamato dalla Conferenza Episcopale Italiana a prestare servizio presso l’Ufficio Liturgico Nazionale in Roma.
Il 28 Dicembre 2015, S. E. Mons. Calogero Peri lo ha nominato Parroco della Parrocchia San Giovanni Bosco in Caltagirone.
Il 31 Dicembre 2022 è stato nominato Assistente Religioso degli Ospedali Gravina e Santo Pietro di Caltagirone e Basso Ragusa Mario di Militello in Val di Catania.