Visita pastorale. La comunita’ di San Giorgio accoglie il Vescovo

CALTAGIRONE – Con infinita gioia, don Giacomo Girella, parroco di San Giorgio, unitamente alla comunità parrocchiale, si apprestano a vivere la visita pastorale di S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, dal 4 all’8 marzo prossimi.
Nella lettera inviata ai parrocchiani, il parroco, riprendendo l’esortazione apostolica post-sinodale Pastores gregis di Giovanni Paolo II, sul vescovo servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo, ribadisce che la visita pastorale è un segno della presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace.
Don Girella ha invitato la comunità parrocchiale a vivere questo momento di benedizione e di grazia con l’impegno e la sobrietà che sempre ha contraddistinto questa accogliente e sensibile porzione del popolo di Dio.
Intenso il programma che si vivrà:
mercoledì 4 marzo, alle ore 17.30, il rito d’accoglienza del Vescovo e l’inizio della visita pastorale; alle ore 18.00, la celebrazione della Santa Messa; alle ore 19.00, l’incontro con i membri del Consiglio pastorale e del Consiglio affari economici della Parrocchia.
Giovedì 5 marzo, alle ore 9.30, il Vescovo visiterà i malati della Parrocchia; alle ore 16.00 è previsto il dialogo con i parrocchiani; alle ore 18.00, la celebrazione della Santa Messa; alle ore 19.00, l’incontro con i movimenti, i gruppi, le associazioni e le aggregazioni parrocchiali, seguirà il dialogo e la catechesi del Vescovo.
Venerdì 6 marzo, alle ore 9.30, mons. Peri visiterà l’asilo nido comunale di Via Balchino; alle ore 10.30, la visita al Convento dei padri cappuccini e al venerabile P. Innocenzo Marcinò; alle 11.30, la visita alle suore dell’Istituto Sant’Antonio e al Mausoleo Luigi Sturzo; alle ore 13.00, il “Pranzo di Solidarietà” con le famiglie assistite dalla Conferenza San Vincenzo parrocchiale; alle ore 15.30, l’incontro al Centro di Ascolto e al Banco Alimentare e Vestiario; alle ore 17.00, il Vescovo presiederà la Via Crucis; alle 18.00, la celebrazione della Santa Messa e alle 19.00 l’incontro con i giovani della Parrocchia.
Sabato 7 marzo, alle ore 11.00, mons. Peri visiterà le attività artigianali e commerciali presenti nella realtà parrocchiale; alle 16.00, la festa-incontro con i bambini del catechismo, i genitori e i catechisti; alle ore 18.00, la Santa Messa; alle ore 19.00, l’incontro con le famiglie e a seguire l’agape fraterna.
Domenica 8 marzo, alle ore 10.30, il Vescovo presiederà la Liturgia eucaristica a conclusione della visita pastorale e consegnerà l’Evangelario alla comunità.

Vittoria Di Grande

2 marzo 2015