Visita pastorale. La comunita’ di Ramacca accoglie il Vescovo

RAMACCA – Si svolgerà da domenica 24 febbraio a domenica 10 marzo la visita pastorale di S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, alla comunità di Ramacca.
Sono numerose le idee e le iniziative promosse per l’occasione da gruppi, movimenti ed associazioni presenti nella Parrocchia della Natività di Maria SS. (parroco don Franco Messina) e nella Parrocchia di San Giuseppe (parroco don Renzo Venuti).
«La visita pastorale – dichiara il Vescovo – sta offrendo diverse opportunità per tessere più in profondità il tessuto delle relazioni all’interno della nostra Chiesa, e fra la Chiesa e la realtà territoriale. Questo grande patrimonio di conoscenze, di competenze, di risorse… dovrà essere valorizzato per costruire insieme una comunità che sappia fare esperienza di partecipazione e responsabilità condivise».
In preparazione alla visita pastorale le comunità parrocchiali si sono raccolte in un clima di preghiera e di ascolto della Parola di Dio.
Domenica 24 febbraio, alle ore 17.00, in Piazza Di Fazio, è prevista l’accoglienza del Vescovo. Porgeranno i saluti il Sindaco, Francesco Zappalà, e il Vicario foraneo, don Messina. Da lì muoverà la processione verso la Parrocchia Matrice per la Celebrazione eucaristica che segna l’inizio della visita pastorale nel IV Vicariato (di cui fanno parte i Comuni di Ramacca, Castel di Judica e Raddusa).
Il programma delle due settimane di visita pastorale prevede diversi momenti di incontro e di attenzione alla dinamica e laboriosa realtà locale, alle istituzioni, alle scuole, alle famiglie, ai giovani, ai malati.
Non mancano i momenti di festa e di vita culturale. È previsto per martedì 26 febbraio, alle ore 20.00, presso la Parrocchia Matrice un Concerto in onore del Vescovo eseguito dal Coro parrocchiale “Suor Cecilia Giudice”.
«Accogliamo il Vescovo come un’epifania, come una manifestazione cioè di Cristo Buon Pastore che viene a visitare il suo popolo – afferma don Messina -. Per questa ragione e per l’immenso affetto e la grande cura che mons. Peri ha sempre dimostrato a tutti, grazie al suo carattere affabile e fraterno e al suo grande carisma, siamo sicuri che le sue parole e il suo sguardo toccheranno come sempre il nostro cuore, lasceranno un segno indelebile nelle nostre vite e orienteranno il nostro cammino di conversione».
Anche in questa occasione, particolare attenzione sarà rivolta ai giovani. Il programma indica per venerdì 8 marzo, alle ore 20.00, Piazza Di Fazio, una nuova tappa del percorso diocesano di catechesi e di discernimento sul Credo.
A testimonianza del forte impegno civico della comunità cristiana di Ramacca è inoltre da segnalare, per sabato 9 marzo, alle ore 9.30, al Centro sociale, la Conferenza sui beni confiscati alla mafia e l’inaugurazione della base scout “Cozzo Santa Maria”.
La visita pastorale a Ramacca si concluderà il 10 marzo con la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo nella Chiesa di San Giuseppe.

23 febbraio 2013