Un’evangelizzazione fino alle periferie del cuore. Missione popolare delle comunita’ neocatecumenali a Ramacca

RAMACCA – È in corso, presso la Parrocchia San Giuseppe, la missione popolare delle comunità neocatecumenali; un’iniziativa finalizzata a portare il messaggio di Gesù ai lontani e a rivivificarlo nei vicini. La missione si concluderà domenica 9 febbraio.
«È necessario far rinascere Dio in ogni uomo – spiega il parroco don Renzo Venuti -. Da qui l’esigenza di un’evangelizzazione che arrivi alle periferie del mondo e, soprattutto, alle periferie del cuore».
Domenica 2 febbraio, durante la liturgia eucaristica presieduta da don Venuti è stata conferito il mandato a sette catechisti della seconda comunità neocatecumenale, presente in Parrocchia, che si sono aggiunti, nella missione, ad oltre un centinaio di catechisti del cammino provenienti da tutta la Diocesi.
Il cammino neocatecumenale è presente a Ramacca da 25 anni e conta quattro 4 comunità.
Tutta la comunità parrocchiale è comunque coinvolta nell’iniziativa, con attività di accoglienza e di supporto organizzativo.
Fino al 6 febbraio i catechisti svolgeranno una missione “porta a porta”.
Il 7 febbraio è dedicato all’accoglienza dei giovani. Alle ore 18.30 è prevista la celebrazione eucaristica presso la Chiesa San Giuseppe.
L’8 febbraio il programma indica alle ore 10.00 la visita all’Istituto mons. Scuderi; alle 17.00 la celebrazione eucaristica presso la Chiesa Santa Rita e alle ore 20.30 la celebrazione eucaristica presso la Chiesa San Giuseppe. La serata, a partire dalle 22.30, si svolgerà all’insegna dell’incontro con i giovani nei loro luoghi di ritrovo.
Domenica 9 febbraio, alle 10.00, la missione popolare si sposterà in piazza e nelle villette e alle 11.00, con la celebrazione eucaristica, si concluderanno le attività.

Nuccia Blangiardi

6 febbraio 2014