“Un meraviglioso poliedro” è il tema del campo di discernimento vocazionale che la Diocesi calatina propone ai giovani, all’indomani delle ordinazioni diaconali

CALTAGIRONE – “Un meraviglioso poliedro”
è il tema del campo di discernimento vocazionale
che la Diocesi calatina propone ai giovani,
all’indomani delle ordinazioni diaconali

CALTAGIRONE – All’indomani delle ordinazioni diaconali di Carmelo Finocchiaro e Michele Sentina, la comunità del Seminario vescovile di Caltagirone dal 12 al 14 luglio p.v., presso la struttura del Seminario, propone la partecipazione al Campo vocazionale 2023 “Un meraviglioso poliedro espressione quest’ultima che sintetizza l’invito di papa Francesco a porre attenzione sulla reciprocità delle diverse vocazioni nella Chiesa.

Il campo, che non è solo un’attività ricreativa estiva, ma un tempo importante di confronto per i partecipanti, è aperto a tutti i giovani che intendono riflettere sul loro futuro. Tre giorni organizzati dalla comunità del Seminario, dunque, le cui attività sono destinate quest’anno a 13 giovani provenienti da Caltagirone, Grammichele, Palagonia, Scordia, San Michele di Ganzaria e a tutti coloro che intendono accodarsi per fare chiarezza nella loro vita al fine di riconoscere in essa i segni della chiamata di Dio.

Il campo vocazionale di quest’anno – afferma don Salvo Luca, rettore del Seminario – ha un respiro sinodale perché riprende l’orizzonte proposto anche dalla Christus vivit, Esortazione Apostolica post-sinodale rivolta ai giovani e a tutto il popolo di Dio dove si afferma che: «La pastorale giovanile deve essere capace di dar forma a un ‘camminare insieme’ che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa attraverso un dinamismo di corresponsabilità». In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. In particolare – continua don Luca – quando Dio ci raggiunge in modo del tutto singolare in Gesù la nostra vita cambia. E nella misura in cui lo accogliamo, tutto diventa un dialogo vocazionale, tra noi e il Signore ma anche tra noi e gli altri. Un dialogo che ci fa diventare sempre più quelli che siamo: nella vocazione al sacerdozio ordinato, in particolare, ci trasforma in strumento della grazia e della misericordia di Cristo.

Il Campo vocazionale chiude un anno di preparazione avvincente e laborioso dato che i partecipanti, da novembre a maggio, sono stati impegnati in un percorso di riflessione tratto dal Vangelo di S. Matteo. I frutti però di questo impegno sono stati davvero copiosi considerato che lo scorso 7 luglio il vescovo Calogero, presso la Cattedrale “S. Giuliano” di Caltagirone, ha conferito l’ordinazione diaconale a due dei nostri seminaristi: don Carmelo Finocchiaro che è stato nominato Economo del Seminario e che vivrà una esperienza pastorale nelle parrocchie Spirito Santo e Matrice in Grammichele e don Michele Sentina che il prossimo settembre andrà in Bolivia per un’esperienza missionaria. Durante la celebrazione di ordinazione, inoltre, il Vescovo Peri ha ringraziato S.E. mons. Michele Pennisi per la sua disponibilità a seguire, in qualità di Direttore Spirituale, i nostri seminaristi.

Caltagirone, 12 Luglio 2023