Un libro per ogni atto d’amore. “Presenza e opere delle Figlie della carita’ nella Diocesi di Caltagirone”

CALTAGIRONE – Sarà presentato, sabato 27 aprile alle ore 16:00, nella nuova Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, il libro “Presenza e opere delle Figlie della carità nella Diocesi di Caltagirone”, a cura di Francesco Di Grande, per i tipi della Silvio di Pasquale editore. Il testo, che raccoglie i contributi di chi, a vario titolo, ha conosciuto le Suore di San Vincenzo, sperimentandone il carisma nella vita e nella professione sanitaria, vuole essere “un doveroso omaggio – come lo definisce il Vescovo mons. Calogero Peri che ne ha curato la prefazione – alle Figlie della carità, alla loro opera infaticabile e preziosa che le ha viste impegnate a Caltagirone e a Grammichele, in ospedale, alla casa di riposo, nelle opere di assistenza in favore delle fasce svantaggiate della società. Un omaggio a chi, per amore, e solo per amore, ha reso un servizio insostituibile a tante generazioni”. L’opera presenta anche la figura di una suora poco conosciuta ma molto apprezzata nella nostra città per la grande umanità e lo zelo manifestati in più occasioni, Suor Panebeuf, una straordinaria maestra di vita per tante ragazze che educò alla scuola delle Tapinelle di cui fu fondatrice.
Alla presentazione, promossa con il patrocinio della Diocesi calatina e dell’Istituto di Sociologia “L. Sturzo”, interverranno il sindaco Nicola Bonanno, il parroco di San Vincenzo de’ Paoli don Carmelo Scacco, Giacomo De Caro, presidente dell’Istituto di Sociologia, suor Carmela D’Avella, Figlia della Carità, Domenico Amoroso, direttore dei Musei civici Luigi Sturzo.

Chiara Di Grande