Solennità dell’Immacolata a Mineo

MINEO – I festeggiamenti in onore dell’Immacolata avranno inizio giovedì 29 novembre alle ore 18.00 con la traslazione del simulacro dalla Chiesa di San Francesco alla Chiesa di Santa Maria Maggiore e la solenne Celebrazione Eucaristica di inizio novena con l’accensione della lampada votiva offerta dalla protezione civile.

Di seguito il programma di massima:

3 dicembre: Celebrazione con la partecipazione del seminario;

5 dicembre: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo;

7 dicembre: Concerto dell’Immacolata a cura del coro “Mater Domini” di Gravina di Catania;

8 dicembre:

ore 10.00 Omaggio floreale dei bambini alla Madonna;

ore 10.30 Celebrazione Eucaristica;

ore 18.00 Solenne Celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle autorità civili e militari;

ore 19.00 Trionfale uscita e solenne processione del simulacro dell’Immacolata portata a spalla dai devoti con proiezione del videomapping sulla facciata della Chiesa e il canto dell’Ave Maria di Schubert e il “Tota Pulchra” a cura di Davide Saitta, alla tastiera Vincenzo Benina di Biancavilla. In piazza Buglio atto di affidamento della Città alla Vergine Immacolata Regina e patrona di Sicilia.

«Guardando Maria, – afferma il parroco don Tino Zappulla – immagine e modello della Chiesa, vogliamo lasciarci indicare da lei la via della gioia! In un tempo come il nostro, Lei incarna le gioie, le speranze e le preoccupazioni di ogni uomo e di ogni discepolo di Gesù e lasciandosi baciare e consolare dal suo Figlio ci indica la via della consolazione. Quest’anno avremo modo di rendere grazie al Signore per il dono del sacerdozio ministeriale che un nostro fratello nella fede, don Giovanni Simone Noto, riceverà il prossimo 9 dicembre per le mani del nostro Vescovo. Per questo potremo ancora cantare “grandi cose ha fatto il Signore in Maria”, ma altresì può fare in noi il Signore… se lo lasciamo fare! Per questo, invito tutti a prendere parte a questo evento di fede e rendere lode a Dio per averci concesso nella Vergine Immacolata il suo amore misericordioso».

29 Novembre 2018