Si’ per amore: Incontro diocesano degli innamorati

MAZZARRONE – Tra le iniziative dell’Ufficio Famiglia e Vita, anche quest’anno va segnalato l’incontro diocesano per gli innamorati che sarà celebrato Domenica 18 Febbraio a partire dalle ore 16.00, nella Parrocchia San Giuseppe di Mazzarrone, che avrà per tema: “Si’ per Amore”.

«L’Appuntamento diocesano – hanno dichiarato Enzo e Fortuna Ruggieri, Direttori dell’Ufficio Famiglia e Vita – nasce come esigenza di offrire riflessioni e contenuti alla festa di San Valentino, occasione in cui la parola Amore rischia di essere travisata e banalizzata. Cercheremo perciò di sottolineare la dimensione vocazionale e progettuale dell’amore. La riflessione nasce in attuazione agli Orientamenti pastorali per la Diocesi di Caltagirone (Cap. 1, pag.3): “[Gli sposi] sono l’immagine più completa di Dio Trinità nella chiesa e nel mondo. Di conseguenza da parte di tutti, non si deve risparmiare nessuno sforzo nel promuoverla, proteggerla, aiutarla e sostenerla nella sua preziosissima e delicatissima missione”. In questa ottica va vissuto tale appuntamento: come possibilità di crescita personale, per la coppia e per l’intera comunità al fine di arricchire di significati e slanci nuovi l’amore coniugale, quale frutto e manifestazione dell’Amore di Dio. Punto di avvio per la riflessione è il quarto capitolo dell’Amoris Laetitia, in cui nell’inno all’Amore sono presentate le varie declinazioni dell’Amore. In particolare il punto 132 ci indica che  quel “sì” significa dire all’altro che potrà sempre fidarsi, che non sarà abbandonato se perderà attrattiva, se avrà difficoltà o se si offriranno nuove possibilità di piacere o di interessi egoistici. Occorre quindi  incoraggiare  e sostenere un cammino di fedeltà, di reciproca donazione di crescita, di consolidamento e approfondimento dell’amore coniugale e familiare».

L’accoglienza dei partecipanti sarà curata dalle Comunità parrocchiali guidate da don Lucio Gatto, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Famiglia e Vita. Dopo la riflessione di don Davide Paglia, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, sul tema dell’incontro, il pomeriggio proseguirà con la Celebrazione dell’Eucaristia, che darà forma sacramentale di ‘grazia’ ai propositi e convincimenti di ciascuno e delle famiglie convenute coi figli.

«Come dice bene Papa Francesco nelle sue sapienti omelie e catechesi sulla famiglia, cui ha dedicato e dedica incessantemente attenzioni particolarissime – ribadisce il Vescovo mons. Calogero Peri – l’impegno coniugale è la via maestra nella quale far convergere in un solo progetto “la decisione affettiva” di due soggetti umani che intendono mettere insieme, nonostante le diverse identità e le inevitabili fatiche e difficoltà che potranno seguirne, due percorsi di vita, rendendo feconda la condivisione degli affetti e di ogni risorsa spirituale, culturale e sociale, che trova espressione sacramentale nell’accoglienza dei figli, che ne esprimono tutta la forza e verità».

Seguiranno momenti di scambio e di condivisione gioiosa nella festosa fraternità che si concluderà alle ore 20.30.

16 Febbraio 2018