Scordia si prepara per la festa di San Domenico Savio, nel 50° anniversario della Parrocchia

SCORDIA – La Parrocchia S. Domenico Savio di Scordia si prepara a vivere i festeggiamenti in onore del suo Santo Titolare, il cui giorno principale cadrà il prossimo 15 luglio. In questo anno speciale, nel quale la Comunità Parrocchiale sta celebrando uno speciale giubileo per il 50° anniversario della sua fondazione, il Triduo sarà preceduto da una peregrinatio del simulacro di San Domenico Savio nelle Parrocchie di Scordia. In particolare, le liturgie più significative della festa vedranno il coinvolgimento dei frati della Congregazione dei Passionisti, p. Andrea Lifrieri e p. Filippo Pisciotta, chiamati con altri confratelli ad animare il prossimo autunno una missione popolare cittadina.

La prima Parrocchia ad essere visitata sarà quella di San Giuseppe, che ospiterà San Domenico Savio da oggi 5 luglio al 7. La Chiesa Madre di San Rocco accoglierà il simulacro del Santo dal 7 al 9 luglio, e, infine, sarà trasferito nella chiesa di Santa Maria Maggiore, presso la quale San Domenico Savio sosterà dal 9 all’11 luglio. Proprio l’11 luglio, a conclusione della peregrinatio, alle 18.30, il simulacro sarà ricondotto nella sua Chiesa Parrocchiale, dove la comunità cristiana di Scordia celebrerà l’Eucaristia Giubilare.

Quindi, dal 12 al 14 luglio, si celebrerà il Triduo. Nei tre giorni, alle 19.00, sarà celebrata la S. Messa. Sabato 14 luglio, in particolare, durante la S. Messa sarà impartita una speciale benedizione alle mamme in attesa, di cui San Domenico Savio è patrono, e a loro sarà consegnato lo speciale abitino. Domenica 15 luglio, solennità di San Domenico Savio, alle 19.30, sarà celebrata l’Eucaristia solenne, che sarà seguita dalla processione con il simulacro e la reliquia di San Domenico Savio per alcune vie della Parrocchia. La processione si concluderà con l’accensione dei fuochi d’artificio e il bacio della reliquia.

Anche il cartellone di eventi culturali e ricreativi è molto ricco. Domenica 1° luglio, alle 17.30, si svolgerà presso il campetto “P. Impastato” il 6° Trofeo “San Domenico Savio”, un torneo di calcio a 5 che coinvolge alcune associazioni di volontariato locali. Mercoledì 11 luglio, alle 21.30, ci sarà una serata danzante animata dal Club “Broadway”, con alcune esibizioni della A.S.D. “MusicGym” di Scordia. Giovedì 12 luglio a salire sul palco saranno gli allievi della scuola di danza “L’École de la Danse” di Scordia, mentre venerdì 13 luglio sarà rappresentata dal gruppo teatrale “Proscenio” di Militello in Val di Catania “Gatta ci cova”, una commedia di Antonio Russo Giusti. Sabato 14 luglio, infine, si svolgerà il consueto Festival Nazionale di Cori Polifonici “Laetantes in Choro”, giunto alla 6a edizione e curato dal Coro Polifonico “San Domenico Savio”.

«Con la festa parrocchiale di S. Domenico Savio ogni anno mettiamo in modo speciale al centro della nostra attenzione l’opera dello Spirito Santo in questo piccolo testimone del Vangelo – dice il parroco, don Matteo Malgioglio –, per imparare a crescere nell’esercizio delle virtù cristiane e far risplendere la gioia della fede. In questo anno giubilare, che la nostra Parrocchia celebra in occasione nel 50° anniversario della sua fondazione, e in preparazione al Sinodo dei Giovani indetto da Papa Francesco, in modo ancor più speciale vogliamo riscoprire la dimensione inquieta e itinerante della vita cristiana, quale metodo sicuro per ascoltare la Parola di Dio e discernere la Sua volontà, attraverso il segno della peregrinatio straordinaria del simulacro di S. Domenico Savio fra le Parrocchie della nostra città. Facendoci pellegrini, insieme a S. Domenico Savio pellegrino, attendiamo di incontrare il volto del Padre per accogliere e condividere la misericordia che salva».

5 Luglio 2018

Festa di San Domenico Savio – locandina