Ricorre il XXV anniversario della GBV L’adesione del vescovo Peri alla commemorazione

CALTAGIRONE – Ricorre il XXV anniversario della GBV

L’adesione del vescovo Peri alla commemorazione

e l’invito di don Fortunato Di Noto a diffondere

una cultura contro la violenza nei confronti dei bambini

CALTAGIRONE – Il vescovo di Caltagirone mons. Calogero Peri attraverso il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili, aderisce alla Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia che celebrerà, dal 25 aprile alla prima domenica di maggio, il suo XXV anniversario.

“Ogni bambino deve essere liberato!” è il tema che caratterizzerà il momento della preghiera, le attività e le iniziative della 25 anni GBV promossa da Meter – l’associazione fortemente voluta da don Fortunato Di Noto, presbitero diocesano della diocesi di Noto – che, presente in diverse città italiane, è impegnata a promuovere annualmente un’azione informativa e formativa affinché il popolo di Dio promuova con coerenza la difesa, la tutela, la protezione e la cura dei piccoli violati nel corpo e nello spirito e assuma iniziative per la loro salvaguardia in famiglia, nella società e nella scuola. Lungo l’arco di questi anni, dunque, la Giornata Bambini Vittime ha aiutato la Comunità ecclesiale e quella civile a riflettere su un tema così delicato e drammatico.

Guardando al passato – afferma papa Francesco nella lettera al Popolo di Dio del 20 agosto 2018 – non sarà mai abbastanza ciò che si fa per chiedere perdono e cercare di riparare il danno causato perché le ferite non vanno mai in prescrizione. Guardando al futuro, non sarà mai poco tutto ciò che si fa per dare vita a una cultura capace di evitare che tali situazioni non solo non si ripetano, ma non trovino spazio per essere coperte e perpetuarsi. Il dolore delle vittime e delle loro famiglie è anche il nostro dolore, perciò urge ribadire ancora una volta il nostro impegno per garantire la protezione dei minori e degli adulti in situazione di vulnerabilità.

La Giornata, dunque, è contro ogni forma di violenza nei confronti dei bambini e delle persone vulnerabili, ma anche contro l’indifferenza e il silenzio. Essa è stata sempre sostenuta da Papa Francesco e da Benedetto XVI, come anche dalle alte cariche dello Stato. I vescovi, nelle rispettive Diocesi di appartenenza, hanno invitato le comunità ecclesiali a pregare e a riflettere sulla condizione dell’Infanzia.

Le parrocchie e le associazioni, anno dopo anno – afferma don Fortunato Di Noto – hanno aderito spontaneamente a questa giornata commemorativa che è diventata sempre più condivisa. Auguriamoci che insieme possiamo diffondere, organizzare e potenziare sempre più una cultura a favore dei bambini. (Clicca il seguente link:  https://www.youtube.com/watch?v=wyMvS4keeyc)

Caltagirone, 23 Aprile 2021