Riapertura della Chiesa di Maria SS. del Ponte e inizio dei festeggiamenti

CALTAGIRONE – Mons. Peri, vescovo di Caltagirone

riapre la Chiesa parrocchiale della Madonna del Ponte

Il ringraziamento del parroco e la preparazione

verso il 448° Anniversario dell’Apparizione

CALTAGIRONE – Oggi 6 agosto alle ore 19.00, con la solenne Concelebrazione liturgica, presieduta dal Vescovo Mons. Calogero Peri e la dedicazione del Nuovo Altare, sarà riconsegnata alla città di Caltagirone e alla Comunità diocesana, la Chiesa Parrocchiale dedicata alla Madonna del Ponte compatrona della città di Caltagirone e pellegrina della Diocesi.

«L’evento che conclude, di fatto, un periodo laborioso e attento di restauro sia della struttura portante sia degli interni – afferma il parroco don Francesco Di Stefano, anche rettore del Santuario – è quasi una ridondanza della ricorrenza liturgica della Trasfigurazione del Signore che oggi la chiesa ci invita a celebrare. Infatti, l’edificio liturgico, ripreso dalle sue fondamenta e rinnovato in ogni suo piccolo particolare, ha subito un totale cambiamento grazie agli aiuti economici dell’ “8 Per Mille”, alle maestranze locali e ai diversi professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze. Il nostro ringraziamento dunque agli uomini che hanno offerto il loro ingegno e la loro contribuzione, ma la nostra lode è rivolta anzitutto a Dio che ha permesso tutto questo in un anno così insolito, imprevisto e particolare. Sarà la Vergine Santa che accoglierà, come sempre, i pellegrini che verranno ai suoi piedi in questo luogo dove ha mostrato, rivelandolo, il suo bel volto e quello del suo Figlio Gesù nelle acque sorgive del Sacro Fonte. È qui che tutti possiamo riscoprire la bellezza del Dono battesimale che ci ha resi figli del nostro comune Padre».

La liturgia di oggi è l’inizio anche del percorso spirituale chiamato Novenario che conduce alla Celebrazione della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e del 448° Anniversario dell’Apparizione. L’invito alla conversione, che la Vergine Santa fece arrivare al cuore dei fedeli calatini all’alba del 15 agosto del 1572, rinnova la gioia di quell’antica tradizione.

06 agosto 2020

SCARICA LA LOCANDINA DELLA RIAPERTURA