QUARESIMA, tempo propizio

CALTAGIRONE – «“Convertitevi e credete al Vangelo” è l’invito appassionato che la Liturgia della imposizione delle ceneri nel mercoledì d’inizio Quaresima ci ripete ogni anno – dice il Vescovo mons. Calogero Peri – per ricordarci di alzare lo sguardo ancora una volta verso l’orizzonte della Pasqua che si rinnova come luce che illumina il cammino della vita cristiana. La via della conversione è la sostanza stessa del nostro essere credenti. Conquistati dalla certezza della sua misericordiosa volontà d’amore, che mai viene meno, ci è chiesto di non stancarci sulla via che conduce a perseguire quella Salvezza, che l’anelito del cuore dell’uomo intravvede nell’oggi faticoso e a tratti drammatico. Specialmente quando l’oppressione del cuore ci opprime fino allo sgomento e allo scoraggiamento, Egli si offre come fratello che conosce il soffrire per parlarci di Speranza e Risurrezione, per confortarci e darci garanzia ogni giorno che la sua infinita benevolenza non permetterà che i suoi e nostri nemici prevalgano».

La Quaresima è chiamata tempo “forte” perché attende propositi coerenti e sinceri di tornare a Dio “con tutto il cuore” mediante quel rinnovamento della vita, che scaturisce dalle radici profonde e feconde delle promesse battesimali: “Dal cuore, dice il Vangelo, provengono propositi malvagi, omicidi, adultèri, impurità, furti, false testimonianze, calunnie” (Mt 15,19); è dunque dalla conversione del cuore l’inizio dell’unica “rivoluzione” possibile.

In ogni comunità cristiana il rito delle Ceneri che celebriamo è, dunque, evento di Grazia che ancora una volta si avvera per chiedere a tutti di rimettere la barra nella direzione dell’incontro col Padre, che ama la nostra vita e aspetta pazientemente che i suoi “prodighi figli” decidano di alzarsi per andargli incontro, imprimendo ai giorni della Quaresima quel carattere di apertura ai valori grandi che parlano di Dio ai fratelli e dei fratelli a Dio.

In ogni comunità parrocchiale la celebrazione intende inoltre essere espressione e testimonianza del sentimento di partecipazione ed apertura ai fratelli nella carità spirituale, morale e anche materiale mediante l’organizzazione della Quaresima di Carità, specialmente nei confronti di quelli più disagiati, sofferenti e bisognosi, che in ogni tempo assume forme, problematiche e attese diverse.

A Caltagirone il Vescovo Mons. Calogero Peri presiederà stasera la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri alle ore 20.00, nella Parrocchia Madonna della Via in forma “comunitaria” coi presbiteri e fedeli della città, perché sia manifesto anche visibilmente lo spessore non solo “individuale” del cammino di conversione a Dio.

6 marzo 2019