Preparazione all’Anno Giubilare Mariano e Presentazione della Lettera Pastorale di Mons. Peri

CALTAGIRONE – Preparazione all’Anno Giubilare Mariano

Presentazione della lettera Pastorale di Mons. Peri

Il rinnovato invito alla speranza e alla riconciliazione

e il promemoria dei numerosi appuntamenti

CALTAGIRONEVenerdì 07 maggio 2021 alle ore 19,00 presso il Santuario diocesano Maria SS. del Ponte in Caltagirone sarà presentata la Lettera pastorale del vescovo mons. Calogero Peri, Ave Maria Fonte d’Amore e Ponte di Dio, scritta per l’Anno Giubilare in occasione del 450° anniversario dell’Apparizione della Beata Vergine Maria al Ponte.

Il documento, che si colloca nel solco della riflessione avviata in occasione di un anniversario così significativo per il Santuario Mariano Diocesano “Maria SS. del Ponte”, mira a far maturare nei membri di tutta la comunità diocesana la consapevolezza della dignità battesimale e l’importanza del sacramento della riconciliazione al fine di una matura corresponsabilità nella vita e nella missione della Chiesa, sul modello di Maria, fonte dell’amore che è Cristo e ponte tra Dio e gli uomini.

«Facciamoci tutti custodi e messaggeri di questo invito di pentimento e di conversione, di speranza e di salvezza – afferma il vescovo Peri nella lettera – che Maria ci ha voluto dare e lasciare mostrandoci il suo volto di Madre nelle acque di una fonte in un rione povero, fuori le mura della nostra città. Che sia e resti un messaggio di speranza, di fede e di amore per la nostra Diocesi, per la Chiesa, ma anche per tutti. Che la freschezza e la bellezza di questo invito, a 450 anni da quella apparizione, tocchi ancora la nostra vita e ci ricordi che solo i puri di cuori, ieri come oggi, possono vedere Dio».

«La lettera pastorale del nostro vescovo Calogero, dono per la nostra Chiesa nell’Anno Giubilare, – dichiara don Francesco Di Stefano, rettore del Santuario – ci invita a preparare questo speciale Anno di Grazia per accogliere nuovamente il messaggio di Misericordia che la Vergine Maria ha consegnato il 15 agosto del 1572. La presentazione della Lettera pastorale sarà l’occasione anche per presentare il logo del Giubileo Mariano Diocesano e i diversi appuntamenti che ci vedranno coinvolti”.

Il momento sarà arricchito dalla presenza di Padre Mario Magro, sacerdote religioso della Congregazione dei Rogazionisti. P. Mario è stato ordinato nel 1996; è Rettore della Basilica Santuario S. Antonio in Messina e Presidente del Collegamento Nazionale Santuari. Egli, inoltre, ricopre il ruolo di vice Postulatore della causa di canonizzazione del servo di Dio padre Giuseppe Marrazzo.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e sarà trasmesso, in differita, sui canali social della diocesi.

Caltagirone, 5 Maggio 2021