Pentecoste, lo Spirito anima della Chiesa

CALTAGIRONE – Si rinnova ogni anno nella Pentecoste il prodigio ineffabile dell’effusione dello Spirito sulla Comunità dei Credenti in Cristo. Esso «soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va» (Gv 3,8) e viene a riversare nel cuore del fedeli la sua forza, che stimola sempre nuovi propositi di slancio missionario.

Tutte le comunità della Diocesi (parrocchie, gruppi, associazioni e movimenti) sono chiamate a celebrare in forma unitaria e a dimensione cittadina la solenne Veglia del 19 maggio p.v., che apre alla Solennità del 20 perché la Pentecoste sia proposta e vissuta anche visibilmente come espressione di Verità e forte Comunione nella Preghiera e nella testimonianza dell’unica Fede.

La Chiesa, Corpo sacramentale e visibile del Risorto, nel celebrarla gioiosamente, annuncia a un mondo frammentato e diviso, la necessità di riconoscersi nell’appartenenza all’unica famiglia umana, che cerca instancabilmente e con fatica le vie della Salvezza e della felicità.

La pienezza del dono pasquale significata nella iconografia della Pentecoste col fuoco che investe e scuote la casa, è profezia delle attese profonde di ogni uomo: «Nel giorno di Pentecoste –  afferma il Vescovo mons. Calogero Peri – l’effusione dello Spirito annuncia la nascita della Chiesa del Risorto, che viene inviata per illuminare, non solo la comunità dei credenti portatori della forza del suo Vangelo, ma tutti coloro che attendono ‘tempi nuovi’, che pur carichi del travaglio di una storia faticosa, si fanno annuncio di Speranza e di gioia. Questo segno la comunità dei discepoli di Cristo fa suo e propone al mondo, condividendo il percorso quotidiano di quanti ha imparato a chiamare “fratelli” nell’esperienza della prossimità solidale».

Docili all’impeto di questo Spirito, le nostre comunità sono ancora una volta invitate a testimoniare nella molteplicità delle persone, dei linguaggi e delle concrete espressioni visibili questa Fede che salva.

In comunione con le singole comunità cittadine radunate nel territorio della diocesi, a Caltagirone S.E. mons. Calogero Peri presiederà con la Celebrazione Eucaristica alle ore 20,00 la Solenne Veglia cittadina nella Basilica Santa Maria del Monte (Conadomini). Domenica alle 11.00 il Pontificale in Cattedrale.

19 maggio 2018