CALTAGIRONE – Con un ricco programma di attività spirituali, culturali e folkloristiche dal 27 al 31 gennaio 2018, la parrocchia S. Giovanni Bosco di Caltagirone celebra la solennità del Santo Patrono, che culminerà con la celebrazione dell’Eucaristia di Mercoledì 31 Gennaio, alle ore 18,30, presieduta da S. Ecc. Mons. Calogero Peri e concelebrata dai presbiteri della città.
«Anche quest’anno – ha dichiarato il parroco don Davide Paglia – la Festa di Don Bosco ci permette di penetrare la soglia della passione educativa come momento forte di una creatività civica, ecclesiale e pastorale. Celebrare la santità di un educatore come don Bosco ci invita alla riscoperta e alla custodia della passione educativa in termini di accompagnamento e creatività: allargare gli sguardi e le menti. È un’opportunità consegnata alla Chiesa per riscoprire il fascino della nostalgia del futuro. Noi apparteniamo a una storia bella e importante perché piena di passione per il mondo e per la Chiesa. “Ma avere una bella storia alle spalle non serve però per camminare con gli occhi all’indietro, non serve per guardarsi allo specchio, non serve per mettersi comodi in poltrona!”. Appartenere alla Chiesa ci permette di renderci consapevoli di essere popolo che cammina prendendosi cura di tutti, aiutando ognuno a crescere umanamente e nella fede, condividendo la misericordia con cui il Signore ci accarezza. Un popolo di gioiosi e di sognatori!»
La figura del Santo dei Giovani gode a Caltagirone di venerazione specialissima per la lunga azione educativa e pastorale a favore della gioventù grazie alla presenza dei Salesiani del mai dimenticato Oratorio di Sant’Agostino e alla presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice, prima nella sede storica di Via Roma e poi nel nuovo Istituto di Via Portosalvo. Proprio a partire da questo convincimento fu pensato il progetto di una ‘parrocchia’ dedicata all’apostolo dei Giovani nella zona di espansione della città.
Il programma prevede un ricco calendario di appuntamenti liturgici, spirituali e espressivi di una vitalità nuova di una fede che ha bisogno di nuovi slanci e nuovi linguaggi. La sera del sabato 27 si svolgerà, nei locali della parrocchia, un Festival di Band musicali. Domenica 28, dopo la Celebrazione Eucaristica delle 10.30, si terrà un’esibizione dei Musici del Magistrato dei Quartieri di Piazza Armerina e alle ore 19.00 la Celebrazione Eucaristica con il ricordo degli anniversari di matrimonio. Martedì 30, alle ore 19.30 il prof. Marco Pappalardo terrà la catechesi comunitaria “Diminuire…per crescere, e mercoledì 31, alle 13.00 sarà offerto un pranzo di solidarietà e alle 18.30 i festeggiamenti culmineranno nella solenne Celebrazione presieduta dal Vescovo, con la partecipazione del clero cittadino e delle autorità civili. A concludere la festa, uno spettacolo pirotecnico e una degustazione di legumi con intrattenimento musicale della Calatina Band.
Locandina Festa di San Giovanni Bosco
25 Gennaio 2018