“Occorre ricostruire un tessuto di fiducia”: Mons. Alessandro Damiano sul Servizio di Tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Servizio regionale per la tutela dei minori

Dopo oltre tre anni di sperimentazione, Papa Francesco ha confermato il motu proprio Vos estis lux mundi, che contiene le norme per prevenire e contrastare gli abusi sessuali contro i minori e le persone vulnerabili.

Entra in vigore il 30 aprile: di fatto, abroga la precedente del maggio 2019 e conferma la volontà di proseguire nella lotta a questi crimini.

La pubblicazione risulta, in alcune parti, aggiornata. Le novità riguardano, tra le altre cose, l’estensione delle norme riguardanti la responsabilità dei vescovi e i superiori religiosi anche ai laici moderatori di associazioni internazionali di fedeli riconosciute dalla Santa Sede; nella nuova versione si parla di “delitto contro il VI comandamento del decalogo commesso con un minore o con persona che abitualmente ha un uso imperfetto della ragione o con un adulto vulnerabile”. Un’altra modifica riguarda la tutela di chi presenta la segnalazione di un presunto abuso, estesa adesso anche “alla persona che afferma di essere offesa e ai testimoni”. Rafforzata anche la parte dove si chiede di salvaguardare “la legittima tutela della buona fama e la sfera privata di tutte le persone coinvolte”, nonché la presunzione di innocenza per chi è indagato in attesa che vengano accertate le sue responsabilità.

Qui un approfondimento sugli aggiornamenti proposto da Aci Stampa.

La Conferenza episcopale siciliana ha, da tempo ormai, istituito un Servizio regionale per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili e ha fortemente voluto un CENTRO REGIONALE DI ASCOLTO che si può contattare all’indirizzo email: tutelaminori@chiesedisicilia.org.

Nelle diocesi di Sicilia, già da tempo, sono stati aperti e sono operanti i Servizi diocesani di tutela: sono conformi alle indicazioni del Papa e operano secondo le indicazioni del Vaticano.

Delegato della Conferenza episcopale siciliana per il settore è mons. Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento. È sua la sintesi sul cammino di ascolto, accoglienza e cura delle Chiese di Sicilia.

27 marzo 2023