Nomine del Vescovo

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha provveduto alla nomina di nuovi direttori e responsabili di Uffici pastorali diocesani.
Con i decreti firmati sono stati designati:
don Piero Sortino, direttore dell’Ufficio Catechistico;
don Renzo Venuti, direttore dell’Ufficio di Pastorale sanitaria;
don Sebastiano Di Benedetto, responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Il Vescovo ha inoltre nominato, don Salvatore Corbino, cancelliere aggiunto.
«Li ringrazio – ha detto mons. Peri – per l’attenzione e la sensibilità pastorale espresse accogliendo il mio invito ad una nuova esperienza di servizio alla Chiesa. Ringrazio anche i predecessori per il loro impegno e la loro dedizione alla cura del Popolo di Dio».
Questi nuovi atti si integrano nel percorso di aggiornamento della Curia diocesana, intrapreso dal Vescovo. Alcuni Uffici, infatti, erano rimasti vacanti. Per altri si presentava la necessità di un rinnovamento funzionale. Per altri ancora un potenziamento in vista degli obiettivi pastorali indicati.
Al metodo dell’azione pastorale mons. Peri ha rivolto, tuttavia, le maggiori attenzioni.
«Nell’organizzazione degli Uffici pastorali diocesani l’obiettivo condiviso è la creazione di un “noi” – ha spiegato -. Intendiamo impegnarci in un modo più organico, più riflessivo, più coeso, di agire pastoralmente, sostenendo ed incentivando sinergie e collaborazioni; muovendoci nell’orizzonte di una pastorale integrata, capace di discernere con più attenzione i segni dei tempi e di indicare alla Chiesa calatina, in ascolto dello Spirito Santo, la strada da percorrere».

18 febbraio 2013