CALTAGIRONE – «La Chiesa Cattolica – ha dichiarato Don Agatino Zappulla, Direttore Diocesano Ufficio Pastorale Tempo Libero e Sport – considera lo sport un prezioso strumento di crescita personale e sociale, che favorisce valori come la lealtà, il sacrificio e lo spirito di gruppo. Papa Francesco ha promosso questa visione, vedendo nello sport una via per costruire la pace e la fraternità. In un documento del 2018, il Dicastero per i laici afferma: “La Chiesa non si limita a incoraggiare una qualificata pratica sportiva, ma vuole essere “dentro” lo sport, considerato come un moderno Cortile dei Gentili e un areopago dove annunciare il Vangelo” mentre San Giovanni Paolo II sottolinea che “lo sport va visto nella dinamica del servizio”».
È con questo spirito che l’Ufficio diocesano del Tempo Libero e Sport desidera “sponsorizzare” e promuovere la prossima Randonnèe organizzata in collaborazione con le associazioni Aquila Ganzaria ed Eagle Buke sotto l’egida dell’Ari Audax e dell’ACSI. La Randonnèe si distingue per l’assenza di agonismo e classifiche, incentrata sulla condivisione del viaggio, alla scoperta dei luoghi e sulle amicizie che si creano lungo il percorso. Lo spirito della Randonnèe si riassume nel motto: “Né forte né piano, ma sempre lontano”, che esprime una velocità equilibrata, sufficiente a coprire lunghe distanze ma che consente di fermarsi, fotografare, conoscere il paesaggio e condividere il cammino con i compagni di viaggio. La disciplina, formalizzata all’inizio del XX secolo in Francia, ha dato vita al movimento internazionale che oggi continua a unire appassionati di tutto il mondo. In questo tempo giubilare, come messaggeri di speranza e di pace, gli appassionati randonneur attraverseranno il territorio della Diocesi percorrendo 196 km e un dislivello positivo di 3.200 metri e attraversando tutti e 5 i vicariati in cui è divisa la Diocesi di Caltagirone: Grammichele, Vizzini, Militello V.C., Scordia, Palagonia, Ramacca, Castel di Iudica, Raddusa, attraversando Aidone e Piazza Armerina (Diocesi di Piazza A.), Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria e quindi Caltagirone. Accanto alla randonnée, sarà organizzata anche una ciclopedalata con una distanza di 104 km e un dislivello positivo di 1.200 metri, dedicata ai ciclisti meno allenati che desiderano comunque vivere un’esperienza di sport e scoperta. Si tratta, sottolinea Giuseppe Lo Tauro di “Un evento che unisce sport, cultura e spiritualità, offrendo ai partecipanti non solo una sfida personale, ma soprattutto un’esperienza di condivisione e scoperta”.
Appuntamento domenica 21 settembre, dalle ore 6:30 alle 7:30 per la partenza della Randonnée e dalle 7:30 alle 8:30 per la partenza della Ciclopedalata, presso la piazza San Francesco per l’inizio dell’evento sportivo.
Caltagirone, 16 settembre 2025

