Mons. Calogero Peri conferisce l’Ordine del presbiterato a Marcello Lo Bianco e Sebastiano Cristaudo

CALTAGIRONE – Mons. Calogero Peri

conferisce l’Ordine del presbiterato a

Marcello Lo Bianco di Caltagirone

e Sebastiano Cristaudo di Scordia

 

 

CALTAGIRONE – Venerdì 17 luglio p.v., alle ore 19,00 nella Cattedrale di S. Giuliano, il vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, ordinerà presbiteri Marcello Lo Bianco della Parrocchia San Giuliano di Caltagirone e Sebastiano Cristaudo della Parrocchia San Giuseppe di Scordia entrambi diaconi della nostra Chiesa diocesana.

«Veramente il Signore non ci priva mai dei suoi doni, non fa mancare i ministri necessari per la nostra Chiesa. Come formatore – afferma don Giuseppe Federico, Rettore del Seminario – sono preso da stupore nel contemplare il suo agire: guardando a Sebastiano e Marcello, non posso che rendere grazie perché Lui, il buon Pastore, non si stanca di chiamare dal suo popolo uomini come tutti, con le fragilità di tutti, e di affidare loro i suoi tesori più preziosi, le pecore che ha redento con il suo sangue. Sebastiano e Marcello, giovani come tanti, con l’Ordinazione saranno trasformati dallo Spirito Santo, configurati a Cristo, per guidare come cooperatori del Vescovo le Comunità cristiane che saranno loro affidate, per annunciare a tutti il Vangelo di salvezza, per rendere gloria a Dio e santificare attraverso i sacramenti le loro vite. Mentre accogliamo questi nuovi presbiteri, siamo chiamati a rendere grazie al Dispensatore di ogni dono. Ma non solo. Siamo pure chiamati ad accompagnarli con il nostro affetto e la nostra stima e, soprattutto, a pregare per loro e per tutti sacerdoti, perché siano sempre vigilanti nel custodire quanto hanno ricevuto, tendano con perseveranza alla sempre più piena configurazione al mistero della Croce e, come Cristo, si facciano pane spezzato per i fratelli».

Lo Bianco Marcello 28 anni, figlio di Giuseppe e Maria Cultrera, secondo di tre figli. Ha la residenza nel territorio della parrocchia Maria SS. del Ponte di Caltagirone, dove è stato battezzato il 27 dicembre 1992 e ha ricevuto la cresima il 15 maggio 2005, ma ha fatto il suo cammino di fede in Cattedrale. Nel 2011 ha conseguito il diploma di Scuola Superiore di secondo grado presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Euclide” di Caltagirone nel settore informatico – Abacus. Dopo un primo discernimento con il Rettore del Seminario del tempo don Matteo Malgioglio, il 24 settembre 2012 è stato accolto nella Comunità propedeutica di Catania. Il 18 settembre del 2013 è entrato nella Comunità del Seminario Maggiore di Caltagirone. Per la formazione teologica ha frequentato lo Studio Teologico San Paolo dove ha conseguito il Baccellierato in S. Teologia con una tesi su don Luigi Sturzo. È stato ordinato diacono il 4 luglio 2019.

Cristaudo Sebastiano 27 anni, figlio di Salvatore e Sole Giuseppina. Ha un fratello più grande e una sorella più piccola. Battezzato il 22 gennaio 1995, ha percorso il cammino di fede nella parrocchia San Giuseppe, dove ha ricevuto le Cresima il 21 ottobre 2006. Qui ha ricevuto la sua prima formazione. Si è diplomato nel 2012 presso il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Scordia, indirizzo psico-pedagogico. Dal settembre del 2012 ha vissuto l’anno propedeutico presso la Comunità propedeutica del Seminario Arcivescovile di Catania; nel 2013 è stato accolto nel nostro Seminario; ha conseguito il baccalaureato in S. Teologia presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania dove sta completando il corso di Licenza in Teologia Spirituale. Anche Sebastiano è stato ordinato diacono il 4 luglio 2019. Ha vissuto il periodo della pandemia a Scordia, impegnandosi nell’attenzione ai bisognosi e in iniziative culturali sulle piattaforme Facebook e Whatsapp  (“I Decijorni”, un Decameron siciliano).

La solenne concelebrazione sarà trasmessa sui Canali YouTube e Facebook della Diocesi di Caltagirone e su TeleVita (Canale 210). Per l’occasione, inoltre, sarà predisposto un maxischermo in piazza Umberto. L’Ordinazione di don Marcello e don Sebastiano precede solo di qualche settimana quella di don Rudy Montessuto e don Andrea Limoli che è stata opportunamente programmata, a causa dell’emergenza Covid che chiede di contingentare le presenze nei luoghi di culto, per i primi giorni del mese di agosto.

 

15 Luglio 2020