Carissimi cresimandi e cresimati,
con gioia e spirito paterno invio a voi questa lettera. Una lettera che vuole essere l’occasione per invitarvi a vivere insieme una festa. Le parole che trovate su questo foglio sono la testimonianza dell’affetto che nutro per ognuno di voi e il desiderio che c’è nel mio cuore di incontrarvi.
Il Signore oggi vi rivolge la sua Parola: «Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga» (Gv15,16). Portare frutto significa vivere una vita piena, ricca, felice! Ricordate: Dio non toglie nulla, soltanto dona! A voi, cari ragazzi, vuole donare tanta felicità e bellezza. Non allontanatevi mai da Gesù e lui vi aiuterà a fare della vostra vita un capolavoro, una meraviglia unica!
Papa Francesco ha invitato i cresimandi e tutti i cristiani, in particolare i giovani, a rimanere saldi nel cammino della fede. «Qui sta il segreto del nostro cammino! Lui ci dà il coraggio di andare controcorrente». «Sentite bene, giovani: andare controcorrente! Non ci sono difficoltà, tribolazioni, incomprensioni che ci devono far paura se rimaniamo uniti a Dio come i tralci sono uniti alla vite, se non perdiamo l’amicizia con Lui, se gli facciamo sempre più spazio nella nostra vita. Il Signore è tanto misericordioso che quando andiamo da Lui ci perdona. Abbiamo fiducia nell’azione di Dio! Con Lui possiamo fare cose grandi; ci farà sentire la gioia di essere suoi discepoli, suoi testimoni».
«Scommettete sui grandi ideali. Noi cristiani non siamo scelti per le cose piccole, ma per le cose grandi. Giocate la vita per i grandi ideali!».
Cari ragazzi, ricordate che la cresima non è il sacramento dell’addio! Non lasciate la Chiesa! Essa è la casa che Gesù vi ha donato per trovare accoglienza, affetto, valori, pienezza di vita! Pertanto, vi invito a non sentire questo Dio lontano e fuori da voi, poiché è lo stesso Padre che vi ha pensati, amati, ideati e quindi creati, è il Dio Figlio che, come compagno di viaggio, vi guida ed è il Dio Spirito Santo che vuole confermare la vostra fede mediante il suo sigillo. Aprite i vostri cuori e lasciatevi colmare dall’amore di Dio.
Alla luce di tutto ciò vi invito a far festa con me domenica 22 aprile 2018, IV domenica di Pasqua, alle ore 9.00 a Caltagirone presso la Città dei Ragazzi per cantare a tutti la nostra gioia che scaturisce dalla certezza che il nostro Padre ci sta aspettando ed è sempre pronto per venirci incontro e abbracciarci.
Sicuro di incontrarvi numerosi, vi benedico di cuore
Caltagirone 29 marzo 2018, Giovedì Santo
Il vostro Vescovo