Ai rev. Presbiteri, Diaconi, Religiosi e Religiose,
alle Comunità Parrocchiali,
alle Associazioni, ai Gruppi e Movimenti
e a tutto il popolo di Dio della Chiesa che è in
Caltagirone
Carissimi,
in questi ultimi giorni ci siamo sentiti particolarmente toccati dall’emozione e immersi in un afflato mistico, espressione palpabile del noi ecclesiale. Abbiamo accompagnato Papa Francesco nel suo ultimo tratto del cammino terreno e la Chiesa a designare il successore di Pietro.
Giorni di tristezza e di speranza, di assenza e di esperienza della presenza del Cristo Risorto, giorni in cui abbiamo contemplato la bellezza e l’umanità della Chiesa.
Quindi lo stupore e la gioia all’annuncio dell’Habemus Papam di giovedì scorso e alla notizia dell’elezione del Cardinale Robert Francis Prevost a nuovo Papa, con il nome di Leone XIV.
Risuona ancora il suo primo saluto: “La pace sia con tutti voi! Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il buon pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, a tutte le persone, ovunque siano, a tutti i popoli, a tutta la terra. La pace sia con voi!”
Espressione che sottolinea il primato del Cristo Risorto presente in mezzo a noi, che guida e protegge la Chiesa e la ravviva nella speranza.
Pertanto, in comunione di sentimenti con tutta la Chiesa universale, noi Chiesa Calatina, ci ritroveremo a ringraziare il Signore per il dono di Papa Leone XIV, partecipando alla celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo, martedì 20 maggio p.v. alle ore 20,00 presso la Basilica di Maria Santissima del Monte di Caltagirone, e invocheremo ancora la Vergine Madre, perché lo assista e protegga nello svolgimento del ministero petrino.
Opportunamente e con tanto buon senso, predisporremo le nostre attività in modo tale da non sovrapporci all’evento liturgico e di conseguenza ad agevolare la partecipazione dei nostri fedeli alla corale espressione di gratitudine e di preghiera per il Sommo Pontefice Leone XIV.
Certo dell’attenzione, e in comune sentimento di gioia, porgo un fraterno saluto.
Caltagirone, 13 maggio 2025
Il Vicario Generale
Don Salvatore De Pasquale