MAB

MAB DIOCESI DI CALTAGIRONE

Uno degli ambiti che ha caratterizzato e ancora caratterizza la vita di una diocesi è proprio quello relativo ai beni culturali, espressione concreta della storia di fede della Comunità diocesana.

Accanto al patrimonio architettonico costituito dagli edifici di culto, molti dei beni diocesani sono invece custoditi dagli Istituti culturali: Museo, Archivio e Biblioteca (MAB). Loro compito è di valorizzare e rendere fruibili i beni culturali della nostra Diocesi.

Il Progetto culturale diocesano, in dialogo con L’ufficio Nazionale BCE della CEI, nasce dall’esigenza di mettere insieme le risorse dei tre Istituti e delle chiese del territorio per far conoscere alle persone i beni culturali artistici, documentari, librari e architettonici della Diocesi di Caltagirone, realizzando attività che mettano in rete i beni diocesani attraverso la realizzazione di percorsi e itinerari culturali “on site” e “on line”.

Coordinamento:
Ufficio diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici

Comunicazione:
Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali

Istituti Culturali:
Museo Diocesano Caltagirone
Archivio Storico Diocesano
Biblioteca Diocesana “Pio XI”

Associazione di Volontariato:
APS Kreios