Licodia Eubea. Fervono i preparativi per la Festa di Santa Lucia

LICODIA EUBEA – Fervono i preparativi, nella comunità parrocchiale di Santa Lucia, per la festa della Santa titolare.
«A “colei” che continua ad essere testimone della luce del Vangelo che ha guidato la sua vita – afferma il parroco don Giuseppe Luparello -, vogliamo affidare il cammino pastorale delle nostre comunità, affinché sul suo esempio non rinneghiamo mai la “Parola di Dio” che illumina le nostre tenebre e ci guida sul cammino della salvezza».
La ricorrenza è molto avvertita nella comunità cittadina.
Domani, presso la Chiesa parrocchiale di Santa Lucia, sarà aperto il triduo in preparazione alla memoria liturgica del 13 dicembre: alle ore 16.45 è prevista la recita del Rosario meditato e alle ore 17.30 la Celebrazione eucaristica. Gli stessi orari sono confermati anche per l’11 dicembre.
Venerdì 12 dicembre, invece, alle ore 15.00 sarà recitata la Coroncina alla “Divina Misericordia”, a seguire, alle ore 15.30 sarà esposto per l’adorazione il SS.mo Sacramento; alle ore 17.00 saranno celebrati i Primi Vespri in onore della Santa Martire, e alle ore 17.30 la Liturgia eucaristica.
Sempre il 12 dicembre sarà inaugurata, nei locali parrocchiali, la “Fiera del Dolce”.
Sabato 13 dicembre, giorno della festa, le Sante Messe saranno celebrate alle 9.00 e alle 11.00.
Alle ore 16.30 è previsto il Rosario meditato e alle ore 17.00 la Celebrazione eucaristica. A seguire la processione con il Simulacro della vergine e martire per le vie della cittadina.
La giornata si concluderà con il tradizionale sorteggio.
Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia, venerdì 19 dicembre la comunità si recherà in pellegrinaggio a Siracusa per venerare le reliquie della Santa.

Giusy Giarracca

9 dicembre 2014