Libera Devotos et Patriam: la comunità di San Cono si racconta

SAN CONO – Sarà inaugurata venerdì 24 Giugno 2016, la mostra artistica “Libera Devotos et Patriam” organizzata dalla comunità ecclesiale di San Cono e allestita nella Chiesa del Crocifisso a Caltagirone, in via Duomo. La mostra, che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in occasione del Bicentenario della Diocesi di Caltagirone, precede di qualche giorno il Pellegrinaggio Giubilare della comunità di San Cono alla Cattedrale che si svolgerà Domenica 26 Giugno a partire dalle ore 17.30 con inizio presso la Chiesa di San Francesco di Paola. Da lì i pellegrini muoveranno processionalmente verso la Cattedrale col simulacro di San Cono, patrono della loro città. Dopo il passaggio della Porta Santa, S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo della Diocesi, presiederà la Celebrazione Eucaristica. A conclusione del Pellegrinaggio, si terrà sul sagrato della Cattedrale, un concerto a cura dell’Associazione Musicale “Vincenzo Longobardi” di San Cono. Alle 21.00 è prevista la conclusione con un gioioso spettacolo pirotecnico.

«Un racconto fatto di immagini e suoni – afferma don Dario Curcio, parroco della comunità Santa Maria delle Grazie  rappresentando il “paesaggio sanconese” inteso nel suo significato più ampio. Perché il paesaggio diventa pretesto per raccontare la storia, le tradizioni e i suoi cambiamenti sociali e culturali. La vita quotidiana di una società ancora rurale ma che lentamente si avvia alla modernizzazione, testimoniata anche da artisti sanconesi come Giuseppe Alessandro, Amalia Cinquemani e Nunzio Mancuso per descrivere attraverso le loro opere artistiche la passione per la nostra terra e il suo amato Santo Patrono. Insomma, sarà come trovarsi davanti ad un album di famiglia».

La mostra resterà aperta il 24, 25 e 26 Giugno, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30.

23 giugno 2016