L’Azione Cattolica “entra in azione” per la Festa della Pace

Domenica 9 febbraio 2025 la città di Grammichele ospiterà la Festa della Pace, un evento organizzato dall’Azione Cattolica della diocesi di Caltagirone che vedrà la partecipazione di vari gruppi parrocchiali provenienti dai vari paesi e che avrà come slogan “La pace in azione!”

La Festa della Pace, promossa in tutte le diocesi d’Italia, è una tradizione dell’Azione Cattolica dei Ragazzi che da qualche anno è vissuta anche dagli adulti e dai giovani.

Quest’anno il tema su cui siamo chiamati a riflettere è il dono della pace, della speranza, della giustizia riparativa, partendo dal messaggio per la 58esima Giornata Mondiale della Pace di Papa Francesco “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”.

Inoltre, l’Azione Cattolica Italiana quest’anno ha scelto come partner per questo evento nazionale l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, alla quale aderisce fin dalla fondazione, sposandone l’impegno per la legalità e la giustizia. Con l’acquisto del gadget del Mese della Pace, una calamita con il logo ufficiale “La pace in azione”, sarà possibile sostenere “Amunì”, il progetto di Libera che aiuta ragazzi tra i 16 e i 20 anni di età, sottoposti a procedimento penale, a non vivere più come gli impone la maschera del reato commesso, ma a darsi nuovi obiettivi e speranze.

La giornata inizierà alle ore 9.00 in piazza Carlo Maria Carafa, con un momento di festa e riflessione; alle ore 11.00 si terrà la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo, S. E. Mons. Calogero Peri e a seguire la marcia della pace per le vie della città. Raggiungeremo così i locali della parrocchia Gesù Adolescente dove condivideremo il pranzo e le attività dedicate a bambini, giovani e adulti.