Il Vescovo posta il primo tweet

CALTAGIRONE – “Sali su un alto monte,tu che annunci liete notizie in Sion! Alza la tua voce con forza, tu che annunci liete notizie a Gerusalemme” (Is 40,9). È il testo del primo tweet lanciato personalmente oggi da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
Con le stesse parole, mons. Peri, si presentò alla Diocesi di Caltagirone all’indomani della sua nomina episcopale nella sede Calatina.
In linea con il messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, presentato questa mattina in Vaticano, che affronta il tema Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione, il Vescovo ha parlato dei nuovi network come luoghi da abitare e da orientare al servizio del bene comune.
«A partire da questo invito del profeta – ha aggiunto -, in questo giorno nel quale ricordiamo san Francesco di Sales, patrono della comunicazione, vorrei non soltanto entrare in un altro mezzo di comunicazione, ma utilizzarlo perché sia buona notizia per molti, cioè sia voce a servizio del Vangelo e destinata a tutti».
Con questa iniziativa, nell’Anno della Fede, è stato migliorato e potenziato l’account diocesano @DiocesiCaltagir, che sarà coordinato dall’Ufficio di Comunicazioni sociali. Uno spazio che come un’agorà intende proporsi come luogo di incontro, di condivisione, di nuove relazioni.
Il lancio di questo primo tweet interviene, inoltre, in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa, patrono dei giornalisti e degli operatori delle comunicazioni sociali. Una scelta che esprime l’impegno e l’attenzione della Chiesa calatina verso il mondo dell’informazione e della comunicazione.

24 gennaio 2013