La Matrice di Palagonia e la sua Storia: tra fede e devozione

_K100318

PALAGONIA – Domenica 19 giugno, inizio dei festeggiamenti in onore di Santa Febronia, patrona di Palagonia, è stata inaugurata nella Chiesa Madre di Palagonia la mostra “LA MATRICE E LA SUA STORIA – Tra fede e devozione”. L’evento si colloca nell’ambito delle manifestazioni promosse in occasione dell’anno giubilare diocesano e dal 26 giugno ospiterà anche la mostra itinerante “Un popolo peregrinante. La Diocesi Calatina e la sua storia” presentata da don Francesco Brancato, Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Caltagirone.

La mostra parrocchiale si articola in tre sezioni: un’ampia raccolta di fotografie che illustrano la vita parrocchiale dagli inizi del ‘900 ad oggi, un’esposizione delle pregevoli miniature del maestro Gaetano Le Moli che interpretano la più autentica devozione popolare e, infine, l’esposizione dei preziosi argenti della Chiesa Madre custoditi nel Museo San Nicolò di Militello.

«La mostra – afferma don Gioacchino Pusano, parroco della comunità parrocchiale della Matrice – non è una semplice esposizione di oggetti ma intende restituire al visitatore la storia di un popolo e della sua fede. Una storia incarnata in quanti hanno vissuto il loro incontro con la misericordia di Dio tra le mura della Matrice, una storia che ritroviamo negli scatti in bianco e nero di Salvatore Calcagno (primo fotografo di Palagonia 1903 – 1995), nei ritratti dei pastori che hanno guidato la comunità parrocchiale, nei volti di tanti palagonesi che hanno fatto alla Matrice anche solo una tappa del loro cammino di fede».

Infine una sezione multimediale dedicata ai video in cui è possibile rivedere diversi eventi svoltisi nella Chiesa Madre negli anni.

Un caloroso ringraziamento va a quanti hanno contribuito generosamente all’allestimento della mostra mettendo a disposizione le foto che ritraggono momenti significativi della loro vita in Parrocchia.

Il video promo della mostra realizzato da “Studio Recording Palagonia” (no profit) si trova al seguente link:  https://www.youtube.com/watch?v=2EqZnD-XGO8

23 giugno 2016