La Madonna del Ponte in visita alla Parrocchia San Domenico Savio

La Madonna del Ponte
in visita alla Parrocchia
San Domenico Savio
La Parrocchia San Domenico Savio avrà la gioia di affidare a Maria l’anno pastorale che si accinge a cominciare, ospitando l’immagine della Madonna del Ponte venerata nel Santuario Diocesano di Caltagirone. La visita, annunciata lo scorso luglio in occasione dei festeggiamenti di San Domenico Savio, si svolgerà dal 19 al 22 ottobre e prevederà numerosi appuntamenti di preghiera e di devozione.
L’icona della Madonna del Ponte sarà accolta giovedì 19 ottobre alle ore 17:45 in largo Ferrulli. Da lì sarà portata in processione fino alla chiesa parrocchiale, dove il Vescovo di Caltagirone, S.E. Rev.ma mons. Calogero Peri presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica alla quale prenderanno parte il clero e le autorità cittadine.
Venerdì 20 ottobre, la chiesa sarà aperta tutto il giorno per la preghiera individuale e le confessioni. In mattinata, la Madonna del Ponte riceverà la visita degli alunni della scuola elementare “G. Verga” di via Bologna. Alle ore 18:00, don Francesco Di Stefano, Rettore Parroco del Santuario Diocesano di Maria SS. del Ponte in Caltagirone, presiederà la Celebrazione Eucaristica nella quale sarà amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi. A seguire, il Rettore terrà una catechesi mariana con la lettura iconografica dell’immagine della Madonna, che si concluderà con la “buonanotte” a Maria.
Sabato 21 ottobre, poi, nel pomeriggio saranno i ragazzi del Catechismo Parrocchiale a rendere omaggio alla Madonna del Ponte. Alle ore 17:00 è previsto un tempo di Adorazione
Eucaristica e alle ore 18:00 la S. Messa presieduta da don Rudy Montessuto, Vicario Parrocchiale del Santuario Diocesano di Maria SS. del Ponte in Caltagirone, nella quale sarà rivolta una particolare benedizione alle famiglie. A seguire, nel sagrato si snoderà una
processione aux flambeaux con la preghiera del S. Rosario, che si concluderà con la “buonanotte” a Maria.
La Comunità Parrocchiale saluterà l’immagine della Madonna del Ponte domenica 22 ottobre. Alle ore 10:30 il Parroco, don Rocco Todero, presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica con l’atto di affidamento a Maria della Comunità Parrocchiale. Quindi l’icona della Madonna sarà condotta nel sagrato e lì sarà rivolto il saluto alla Vergine Maria, che ripartirà per Caltagirone.
“𝐿𝑎 𝑀𝑎𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑜𝑛𝑡𝑒, 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑧𝑧𝑜 𝑎 𝑛𝑜𝑖, 𝑐𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑒𝑟𝑎̀ 𝑙’ 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑠𝑒𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑖𝑎 𝑒 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑐𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎, 𝑒 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑜 𝑠𝑝𝑟𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑠𝑐𝑜𝑝𝑒𝑟𝑡𝑎 𝑒 𝑙𝑎 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑠𝑝𝑖𝑟𝑖𝑡𝑢𝑎𝑙𝑒, 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑎𝑡𝑖 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑠𝑒𝑟𝑖𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒”, è il commento del Parroco, don Rocco Todero. “𝑀𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑡𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑐𝑖 𝑠𝑡𝑖𝑚𝑜𝑙𝑖 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑎𝑢𝑠𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑎 𝑒𝑣𝑎𝑛𝑔𝑒𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑒𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖 – aggiunge don Todero –. 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑐𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑎𝑡𝑖 𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑣𝑖𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑔𝑖𝑜𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑝𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟𝑒 𝑒 𝑑𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝐶ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎, 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑣𝑖𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑔𝑖𝑜𝑖𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑛𝑒𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑣𝑖𝑡𝑎, 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ «𝑖𝑙 𝐶𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑎𝑛𝑒𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑠𝑖 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑜𝑛𝑑𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑒𝑙𝑖𝑡𝑖𝑠𝑚𝑜, 𝑚𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒», 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑐𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑎𝑣𝑎 𝑙’𝑎𝑚𝑎𝑡𝑜 𝑃𝑎𝑝𝑎 𝐵𝑒𝑛𝑒𝑑𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑋𝑉𝐼”. “𝐶𝑜𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑝𝑎𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎𝑑 𝑎𝑐𝑐𝑜𝑔𝑙𝑖𝑒𝑟𝑒 𝑙’𝑖𝑛𝑠𝑖𝑔𝑛𝑒 𝑖𝑚𝑚𝑎𝑔𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑀𝑎𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝐶𝑎𝑙𝑡𝑎𝑔𝑖𝑟𝑜𝑛𝑒 – 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑙𝑢𝑑𝑒 – 𝑒 𝑎 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑛𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎, 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒”.
Scordia, 16 ottobre 2023