La comunità diocesana si stringe nel dolore per la scomparsa di Padre Gianni Zavattieri, figura fondamentale della Chiesa di Caltagirone, che il 21 febbraio 2025 ha concluso il suo cammino terreno. I funerali si terranno lunedì 24 febbraio alle 10:30 presso la Cattedrale.
La salma sarà esposta nella Sala Nicotra dell’Episcopio, dove i fedeli potranno rendere omaggio sabato 22 e domenica 23 febbraio dalle 10:00 alle 19:00.
Caltagirone – La Diocesi di Caltagirone, sotto la guida di Mons. Calogero Peri, ricorda con affetto e gratitudine Padre Gianni Zavattieri, che oggi 21 febbraio 2025 ha concluso il suo cammino terreno, raggiungendo la Pienezza della Vita. Nato il 23/05/1941 da Salvatore e Roccuzzo Teresa e originario della parrocchia S. Giacomo di Caltagirone, Padre Gianni è stato un uomo di straordinaria intelligenza e raffinata cultura, capace di instaurare relazioni significative con persone di ogni estrazione. La sua eloquenza chiara, la sua profonda umanità e la sua innata capacità di dialogo lo hanno reso un educatore di intere generazioni, sempre al servizio della Chiesa e della cultura.
Come sacerdote, Padre Gianni è stato un punto di riferimento fondamentale per la Diocesi, in particolare nei suoi ruoli di Vicario Generale e Vicario per la Cultura. La sua presenza ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità, accompagnandola con saggezza e una visione lungimirante. La sua elevatura intellettuale, unita alla sua capacità di ascolto ha fatto di lui una figura di grande autorevolezza, sempre impegnato a trasmettere valori cristiani attraverso ogni sua azione. Il suo ricordo continuerà a vivere nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di essere ispirati dalla sua dedizione.
Laureato in Lettere e Filosofia alla Cattolica di Milano, la sua figura si è rivelata essere sempre in anticipo sui tempi. Cresciuto alla scuola di Mons. Nicotra, un altro grande riferimento storico per la diocesi, ha ricoperto numerosi ruoli di grande responsabilità, contribuendo alla formazione di intere generazioni di cristiani:
31/07/1965 – Ordinazione presbiterale da Mons. Carmelo Canzonieri in Cattedrale.
21/06/1966 – Licenza in teologia alla Pontificia Università Lateranense.
Ottobre 1966 – Nomina a Vice Rettore del Seminario Vescovile.
Laurea in Lettere e Filosofia – Università Cattolica di Milano, dove collabora pastoralmente nella parrocchia Preziosissimo Sangue.
Rientro in Diocesi – Nomina a Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
30/09/1994 – Nomina a Direttore dell’Ufficio Scuola.
29/06/1996 – Nomina a Prevosto Parroco della Cattedrale S. Giuliano, ruolo ricoperto fino al 1998.
08/09/1998 – Nomina a Vicario Episcopale per la pastorale culturale e sociale, Rettore della Chiesa del Collegio.
16/09/2000 – Nomina a Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “P. Innocenzo Marcinò”, incaricato diocesano del Progetto culturale della CEI e Direttore della Scuola di Teologia di Base.
25/11/2000 – Nomina ad Assistente Ecclesiastico del Convegno Maria Cristina di Savoia.
30/03/2005 – Nomina ad Assistente diocesano dell’Azione Cattolica.
12/10/2010 – Nomina a membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio Consultori.
19/09/2012 – Nomina a Vicario Generale e Moderatore della Curia, incarico ricoperto fino ad aprile 2022.
14/05/2014 – Nomina a Direttore dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali.
29/09/2015 – Assunzione della responsabilità di Coordinatore della Pastorale Diocesana e membro del Consiglio Presbiterale e Collegio Consultori per il periodo 2015-2020.
02/03/2018 – Nomina a Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’Insegnamento della Religione Cattolica.
Il suo servizio testimonia l’impegno e la dedizione di una vita intera. Oltre agli incarichi già citati, è stato anche collaboratore e direttore di riviste, Insieme e Vita, attraverso le quali ha sempre saputo presentare in maniera lucida la sua visione sociale in chiave cristiana. Sempre impegnato in iniziative di rilevanza culturale e religiosa, ha contribuito a formare e guidare la Chiesa di Caltagirone fino all’ultimo.
«Padre Gianni – ha sottolineato il vescovo Calogero – si è sempre distinto per il suo stile, il suo garbo, la sua finezza che ha espresso nei contenuti di libertà e di apertura con cui ha guardato la realtà che ci circonda ma anche nel metodo con cui si è sempre relazionato, con tanto rispetto, con le persone che ha incontrato e servito. Ringraziamo il Signore per averci arricchito della sua presenza e del suo ministero tanto profondo ed estremamente attento al valore dovuto alla dignità di ogni uomo».
I funerali di Padre Zavattieri si terranno lunedì 24 febbraio 2025 alle ore 10:30, presso la Cattedrale di Caltagirone. La comunità diocesana si unirà nella preghiera per celebrare la vita e la missione di questo grande sacerdote. La camera ardente sarà allestita presso la Sala Nicotra, situata nell’Episcopio di Piazza San Francesco d’Assisi 9. I fedeli potranno rendere omaggio alla salma di Padre Gianni nei seguenti orari: sabato 22 febbraio dalle 10:00 alle 19:00 e domenica 23 febbraio, anche in questo caso dalle 10:00 alle 19:00.
Lunedì, prima della celebrazione delle esequie, la salma sarà trasferita in Cattedrale, dove sarà celebrato il funerale, per accompagnare questo nostro fratello nel suo incontro definitivo con la Pienezza della Vita.
Caltagirone, 21 febbraio 2025

