La comunità di Palagonia in festa per Santa Febronia

PALAGONIA – Anche quest’anno Palagonia ha vissuto intensamente e con grande attesa i giorni che precedono la festa della sua patrona Santa Febronia, modello di fede e dedizione al Signore. I festeggiamenti, molto sentiti nella comunità dei fedeli palagonesi, hanno avuto inizio lunedì 17 giugno, con il canto del Rosario, la recita della coroncina di S. Febronia e la Santa Messa nei quartieri della parrocchia, segno di una “Chiesa missionaria in uscita”.

Il programma ha previsto  anche, per giorno 22 giugno, l’inaugurazione di una interessantissima mostra iconografica del maestro Tommaso Contarino sul tema “IMMAGINE DELL’INVISIBILE”.

Lunedì 24 giugno, sera della vigilia, si è tenuta la tradizionale “Spaccata O Pignu”: le confraternite della città, riunitesi in Piazza Umberto per il consueto bacio degli stendardi, si sono mosse in processione verso la Chiesa Madre, per la rievocazione dell’ingresso in paradiso della Patrona Febronia cui è seguita l’apertura del sacello che custodisce il simulacro della martire.

Oggi, Martedì 25 giugno, giorno della solennità, alle ore 10:30, S.E. Mons Calogero Peri presiederà la celebrazione eucaristica, con la partecipazione delle autorità cittadine.

Per i giorni a seguire e fino a giorno 2 luglio, ottava della festa, si svolgeranno i pellegrinaggi delle comunità parrocchiali e delle associazioni.

Un programma ricco di appuntamenti quotidiani che si concluderanno con il rientro del simulacro in chiesa madre seguito dallo spettacolo pirotecnico in piazza matrice.

25 giugno 2019