La 12a edizione del Med Photo Fest al Museo Diocesano di Caltagirone

CALTAGIRONE – In un tempo di chiusure causate dall’emergenza sanitaria in corso, il Museo diocesano vuole essere un segno di speranza ospitando la dodicesima edizione del Med Photo Fest organizzata dall’Associazione culturale Mediterraneum, che sceglie la Cappella neogotica come sede principale del Festival.

“Fotografia e Solidarietà” il titolo di questa XII edizione che raccoglie un progetto di Maurizio Galimberti dedicato alla bellezza femminile dal titolo “La Carezza”. Così recita il comunicato stampa del progetto originario: «Riutilizzare le immagini per inserirle in un nuovo contesto che ne cambi il significato: da qui è partito Maurizio Galimberti, instax Ambassador e icona della fotografia istantanea globale, per trarre ispirazione per questa mostra realizzata insieme a Fujifilm, leading player nella mammografia digitale, nell’ambito dei suoi progetti di divulgazione e di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e della campagna “Never Stop”».

Insieme alle opere di Galimberti, le sale Argenti e Paramenti del museo ospiteranno la “Mediterraneum Collection” dell’Associazione catanese che mostra gli scatti di tanti fotografi che amano la nostra Isola e che hanno fatto da protagonista nella raccolta fondi a vantaggio delle famiglie e delle persone sole, che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19 e del conseguente disagio economico.

«La foto d’Autore – afferma don Fabio Raimondi, direttore del Museo diocesano – ormai da anni è entrata a far parte delle proposte culturali del nostro Museo. Essendo espressione di “istanti di vita” catturati nello spazio e nel tempo per raccontare l’esistenza attraverso sfaccettature che ne esprimono tutta la sua concretezza, il Med Photo Fest si sposa molto bene con il progetto culturale diocesano che ha come priorità la cura pastorale della persona umana, come si può chiaramente dedurre dal titolo scelto per questa dodicesima edizione del Festival».

La presentazione e inaugurazione delle mostre con la partecipazione di Maurizio Galimberti, sarà trasmessa in diretta streaming sabato 12 dicembre alle ore 12,00 sul canale YouTube della Diocesi di Caltagirone.

Il link per il collegamento sarà postato sul sito della pagina Facebook della Diocesi trenta minuti prima dell’inizio della diretta.

Caltagirone, 12 dicembre 2020