Iniziative parrocchiali per riproporre l’attenzione sulla fede e la nuova evangelizzazione

Maria modello di discepolato

Giumarra
Nella frazione di Castel di Iudica, il 28 novembre, presso i locali della ludoteca comunale, alle ore 15.30, si svolgerà una festa con i bambini del catechismo e i genitori.
Dopo l’accoglienza, i giochi e il rinfresco con i dolci preparati dalle mamme e dai volontari, il parroco della Parrocchia S. Maria del Rosario, padre Rajan Arockiasamy msfs, parroco, consegnerà ai bambini, un dono a ricordo dell’Anno della fede.

Licodia Eubea
La Parrocchia Sant’Maria degli Angeli, nel 50° anniversario della sua istituzione, programma in vista dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, una serie di attività con l’obiettivo di rivolgere l’attenzione a Maria stella deIl’Evangelizzazione.
Il 29 novembre si apre il novenario dell’Immacolata alle ore 17,30 con la preghiera del Rosario e della coroncina della Concezione. Prosegue fino al 7 dicembre la novena alle ore 18.00 che vedrà presenti i ragazzi del catechismo con le famiglie, i quali a turno animeranno le celebrazioni.
Giovedì 5 dicembre in Parrocchia si svolgerà  il Mac…Bar al buio in compagnia dell’Associazione dei non vedenti. Alle ore 18.00 sarà celebrata l’Eucaristia presieduta da P. Emanuele Alessi, assistente spirituale del movimento.
Venerdì 6 dicembre alle ore 18.00, in proghramma il Pomeriggio francescano animato dell’equipe di animazione vocazionale dei Cappuccini di Siracusa.
Sabato 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata. alle ore 18,30 sarà celebrata la liturgia eucaristica. A seguire verrà aperta la tradizionale Pesca dell’Immacolata Concezione.
Domenica 8 dicembre saranno numerose le celebrazion: alle ore 9.00, presieduta da don Pietro Iacono, parroco della Parrocchia dei Cappuccini; alle ore 11.00, presieduta da don Giuseppe Luparello, arciprete parroco della Chiesa Madre; e alle ore 18,30, la celebrazione solenne, con la partecipazione delle autorità civili e militari, verrà presieduta da p. Evaristo Zavattieri, già parroco della comunità. Alla fine delle Celebrazione è previsto l’atto di affidamento e omaggio floreale della cittadinanza all’Immacolata Concezione.

Ramacca
Nella Parrocchia San Giuseppe, il 24 novembre avranno inizio le catechesi sull’iniziazione cristiana, secondo le indicazioni pastorali del Vescovo.

San Cono
Il parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie, don Giacomo Girella, presenterà, ogni giorno della novena dell’Immacolata, un’icona di Maria, “donna e modello di fede”. La riflessione mariana farà da ponte tematico fra la chiusura dell’Anno della fede e l’impegno per la nuova evangelizzazione.

Scordia
Il 22 novembre, alle 18.30, presso il salone della Chiesa del Convento, è previsto il secondo appuntamento con “Gli incontri del chiostro”, iniziativa promossa e organizzata dalle Parrocchie di Scordia. Don Pino Ruggeri, docente di Teologia presso lo Studio teologico “San Paolo” di Catania, interverrà sul tema “La chiesa bella del Vaticano II”.

Vizzini
Il parroco dell’Unità Pastorale San Giovanni Battista-San Sebastiano, don Enzo Mangano, rilancia sul tema della nuova evangelizzazione e, in occasione della novena e del triduo dell’Immacolata, il 7 dicembre, alle ore 18.00, presso la Chiesa Santa Maria di Gesù, propone ai fedeli un momento di riflessione su Maria la prima cristiana: donna di fede.  La serata a si concluderà con il concerto di ottoni dell’associazione “Il pentagramma”. Durante le serate della novena, invece, verrà proiettato il film “Maria di Nazaret”.