Credo ed Eucarestia: pellegrini della fede tra le case e le strade
Caltagirone
I presbiteri hanno condiviso la scelta di prolungare, in ogni Parrocchia, la preghiera comunitaria di domenica 24 sera, dopo l’ultima Messa, con un’ora di adorazione eucaristica.
Al termine dell’adorazione si reciterà l’atto di consacrazione al Cuore divino di Gesù dell’intera comunità cittadina.
Nella Parrocchia San Giuliano-Cattedrale, il 18 novembre, alle ore 18.00, è iniziata la “Settimana Eucaristica”, che si concluderà domenica 24 novembre. Ogni giorno, dopo le Messe delle 9.00 e delle 18.00, è prevista l’adorazione eucaristica.
«Un momento – dichiara il parroco don Giuseppe Casanova – che vuole dare, a tutti i fedeli e gruppi parrocchiali, la possibilità di realizzare una più profonda e piena adesione a Cristo e alla Chiesa nella luce della Fede».
Nella Parrocchia San Giacomo, com’è tradizione da sempre, il 21 novembre alle ore 9.00, in occasione della chiusura dell’anno liturgico e quest’anno anche dell’Anno della fede, sono iniziate le 40 ore di adorazione eucaristica, che si concluderanno domenica 24 novembre.
«La chiusura dell’Anno della fede – afferma il parroco don Nicolò Vitale – ci dà l’opportunità di ripartire dall’Eucaristia (misterium fidei) per continuare con più entusiasmo il nostro cammino di fede»
Al Santuario Maria SS.ma del Ponte il 17 c.m., in occasione della celebrazione del mandato ai catechisti il parroco, don Francesco Di Stefano, ha invitato i ragazzi del catechismo a portare un segno di ciò che hanno fatto durante l’Anno della fede, e condividerlo durante la Celebrazione eucaristica delle 10.00 (vedi le foto).
Licodia Eubea
Le comunità parrocchiali di Licodia Eubea concluderanno insieme l’Anno della fede, il 24 novembre, con una solenne Liturgia eucaristica, alle ore 18.30, presso la Matrice.
Militello V.C.
Dal 21 al 23 novembre, tre momenti di adorazione eucaristica anche a Militello V.C. (vedi il programma).
Palagonia
Il 24 novembre il Vescovo inizierà la visita pastorale (link). In occasione della chiusura dell’Anno della fede, si terrà, inoltre, il XVIII Cammino della Confraternite e delle Pie Unioni.
Scordia
Il 23 novembre, le comunità delle quattro Parrocchie (San Rocco, San Domenico Savio, Santa Maria Maggiore, San Giuseppe) si riuniranno alle ore 19.00, presso la Chiesa Madre, per celebrare insieme l’Eucarestia. «Per confessare la fede come Chiesa – afferma don Vito Valenti, parroco di San Rocco – ci ritroveremo insieme a fare Eucaristia, a pregare il Credo, perché il dono dell’Anno della fede continui a dare vigore in vista di una gioiosa testimonianza cristiana».
La celebrazione sarà, poi, seguita da una breve processione in Piazza Umberto I.
Aggiunge don Valenti: «La processione Eucaristica è stata proposta , da noi parroci, proprio per dare il senso profondo del rapporto tra Credo ed Eucarestia sia per esprimere il nostro essere “pellegrini” di fede, sia per impegnarci a portare la presenza di Cristo nella quotidianità della nostra vita».