Incontro degli adolescenti con Papa Francesco

L’IDEA
Quest’anno la Chiesa ha dato particolare risalto ad una fascia d’età, l’adolescenza, attraverso il progetto seme di vento promosso dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI, insieme all’Ufficio catechistico nazionale e all’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia. Gli adolescenti sono una fascia d’età particolarmente esposta a tutto ciò che è accaduto. Lo sono per la fragilità strutturale, che costituisce la loro esistenza in bilico tra infanzia ed età adulta, lo sono perché facilmente sacrificati nella gestione delle varie chiusure.
“Dobbiamo prendere in considerazione questa età in un modo nuovo – sottolinea don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile – Non si diventa grandi da soli. Siamo convinti che i ragazzi abbiano molto da dire alla comunità
ecclesiale, in quanto portatori del futuro”. Pertanto il Servizio nazionale per la pastorale giovanile propone il pellegrinaggio adolescenti a Roma il
18 aprile 2022 dal titolo SEGUIMI.
Il pellegrinaggio a Roma per gli adolescenti italiani è l’occasione per rimettersi in moto e, soprattutto, concedersi nuovi incontri dopo i due anni di pandemia che hanno allontanato e rinchiuso i corpi, le storie, i sogni di tutti. È un modo concreto per dichiarare la passione della Chiesa per i più giovani e di renderla visibile per tutti, sia per chi ne è coinvolto, sia per chi la osserva da fuori.
La logica del pellegrinaggio spinge a lasciare le proprie comodità e rappresenta una buona sfida per aiutare gli adolescenti a fare un passo in avanti nella scoperta di sé, del mondo, del mistero della vita e di chi ce l’ha donata.
Anche la diocesi di Caltagirone ha deciso di aderire, di mettersi in cammino per ripartire, per mettersi in moto e per sentirsi viva. Sulla scia della tematica del pellegrinaggio #SEGUIMI
 vogliamo metterci alla ricerca del Cristo Risorto e seguirLo, ovunque Lui vorrà.
Questo pellegrinaggio è un’opportunità di speranza per gli adolescenti, un ‘camminare insieme’, è la voglia di mettersi alla sequela di Cristo, il mezzo per riappropriarsi della gioia di stare insieme, di riprendere la fraternità e la condivisione, tanto care e vicine ai giovani.

L’ESPERIENZA DEL PELLEGRINAGGIO
Raggiungeremo Roma in autobus. Si partirà da Caltagirone nel tardo pomeriggio di domenica 17 aprile, la cena a sacco la consumeremo durante la sosta. Prima dell’arrivo a Roma faremo la colazione e in mattinata visiteremo la città. Dopo il pranzo ci dirigeremo in piazza San Pietro per attendere Papa Francesco. Momento importante sarà il pomeriggio: dialogo tra gli adolescenti e il Santo Padre, seguito da una Veglia di preghiera incentrata sull’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni.
Dopo l’incontro saremo ospitati presso le Suore Pie Discepole del Divin Maestro ‘Casa Betania’ dove alloggeremo, ceneremo e vivremo delle attività ludiche e ricreative.
Martedì 19 aprile, dopo colazione, inizierà il viaggio di ritorno. Sarà fatta una sosta per visitare il Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei. Il rientro è previsto in diocesi in tarda serata.

INFORMAZIONI TECNICHE
Destinatari sono adolescenti dai 12-17 anni e accompagnati almeno da un educatore. Tutti i partecipanti dovranno avere il green pass.
La quota di partecipazione è di 150 €. Essa comprende: il viaggio in pullman, l’assicurazione, kit del pellegrino (badge, porta badge, libretto per la celebrazione, croce da appendere al collo, foulard colorato), pernottamento in camere singole o doppie, colazione,
pranzo e cena del 18/04 e pranzo del 19/04.

COSA PORTARE
Zaino/Valigia, stuoino, sacco a pelo/lenzuola, asciugamano, borraccia, scarpe comode, k-way, cappellino, cena a sacco del 17/04 e… il minimo indispensabile.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si effettueranno attraverso il modulo che si trova scaricabile sul sito della diocesi www.diocesidicaltagirone.it inviando comunicazione all’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale di Caltagirone all’indirizzo email equipepgvcaltagirone@gmail.com o personalmente all’équipe diocesana. Agli iscritti verranno date ulteriori informazioni sui pagamenti e sulla preparazione al pellegrinaggio attraverso un incontro prima del pellegrinaggio.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Don Raffaele Novello 3386992589