Incontri di Pastorale Giovanile Vocazionale

Caltagirone 04/10/2022
Ai Rev. di Parroci
Ai referenti dei gruppi e dei movimenti giovanili

Carissimi,
quest’anno la Pastorale Giovanile Vocazionale e l’intera Chiesa hanno come obiettivo la Giornata Mondiale dei Giovani di Lisbona. Pertanto l’Ufficio tenderà a creare alcuni momenti in preparazione alla GMG e funzionali alla partecipazione dei giovani alla stessa.
Gli incontri in preparazione alla GMG 2023 saranno:
– La Giornata diocesana dei giovani il 19 novembre 2022 presso il Seminario Estivo di Caltagirone. Questo evento «ha grande significato e valore non solo per i giovani che vivono in quella determinata regione, ma per tutta la comunità ecclesiale locale. Alcuni giovani, per oggettive difficoltà di studio, di lavoro o finanziarie non hanno la possibilità di partecipare alle celebrazioni internazionali di tali Giornate, per cui è bene che ogni Chiesa particolare offra anche a loro la possibilità di vivere in prima persona, anche se a livello locale, una “festa della fede”, un evento forte di testimonianza, di comunione e di preghiera analogo a quelli internazionali, che hanno profondamente segnato l’esistenza di tanti giovani in ogni parte del mondo» (Orientamenti pastorali per la celebrazione della GMG nelle Chiese particolari).
– Tale occasione diventa necessaria per le iniziative, che vivremo nelle parrocchie con i giovani del vicariato: momenti di dialogo con la Parola sotto la guida di un testimone diverso.
– 16 Dicembre 2022 ore 20.00 – San Michele di Ganzaria
– 20 Gennaio 2023 ore 20.00 – Grammichele
– 31 Marzo 2023 ore 20.00 – Militello
– 28 Aprile 2023 ore 20.00 – Ramacca
Questi appuntamenti sono volti a vivere la gioia dell’incontro e del pellegrinaggio.
A breve, un membro di équipe vi contatterà per cercare di creare una rete tra i vari gruppi giovanili presenti in diocesi e capire quante realtà giovanili sono presenti in diocesi. Vi chiediamo un contatto telefonico di un educatore che possa fare da rete con l’équipe per questi eventi.
Vi inviamo in allegato la locandina degli incontri.
Certi del vostro sostegno, vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione attiva.

L’équipe diocesana di
Pastorale Giovanile Vocazionale