Il Vescovo in visita pastorale a Vizzini

VIZZINI – La comunità di Vizzini si prepara alla visita pastorale di S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
Il programma prevede una settimana, dal 9 al 16 dicembre, di incontri ed eventi che vedranno coinvolte tutte le realtà ecclesiali, istituzionali, produttive, culturali, associative, assistenziali… del territorio.
«Le comunità parrocchiali – afferma mons. Peri – si sono preparate a questa settimana, che vivremo insieme, con momenti di preghiera e di catechesi. Li ringrazio anche per la dedizione e l’impegno che hanno profuso per organizzare il tutto. Gli stessi sentimenti rivolgo alle comunità di Mineo e di Licodia Eubea. Allo stesso tempo invito tutti, ancora una volta, alla preghiera. Perché dal cuore di ogni credente, e da quello della comunità diocesana tutta intera, salga un’orazione continua a Dio, perché ci faccia vivere la visita pastorale come un momento di grazia e di benedizioni».
Il 9 dicembre, alle ore 10.30, presso la Chiesa Madre, il Vescovo presiederà la Celebrazione eucaristica che segnerà l’apertura della visita pastorale per le comunità parrocchiali della Matrice e di “Sant’Agata” guidate da don Salvo La Rocca. Alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Sebastiano, mons. Peri presiederà invece la Celebrazione eucaristica che segnerà l’apertura della visita pastorale per le comunità parrocchiali di “San Sebastiano” e di “San Giovanni Battista” guidate da don Enzo Mangano. Non due occasioni distinte, ma due momenti per favorire la più ampia partecipazione di fedeli.
«È certamente un avvenimento che non può passare solo come un rito o una festa – afferma don La Rocca -. La visita del Vescovo è anche questo, ma è soprattutto un momento significativo di vita ecclesiale che lascerà sicuramente una traccia profonda in quel cammino particolare di Chiesa che siamo chiamati a vivere e a concretizzare».
Il programma della visita si arricchisce, anche per questa occasione, con momenti di vita diocesana.
Venerdì 14 dicembre, alle ore 21.00, presso la Chiesa di “Santa Maria di Gesù”, il Vescovo incontrerà i giovani della città e della Diocesi per la seconda tappa di riflessione sul Credo.
Sabato 15, alle ore 9.30, presso il salone delle riunioni della Parrocchia di “San Sebastiano” si svolgerà la Giornata diocesana del clero.
Domenica 16, alle ore 16.00, presso l’auditorium della Parrocchia di “San Sebastiano”, la Consulta delle Aggregazioni laicali ha promosso ed organizzato il Convegno diocesano sul tema “L’Apostolato dei Laici nella Chiesa Post-Conciliare”. Relatore dell’incontro sarà il prof. don Pino Alcamo, docente di Catechetica alla Pontifica Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.
«La visita pastorale è certamente un momento speciale – spiega don Mangano -. Questa specialità non deve però trarci in inganno. Al Vescovo dobbiamo presentare, infatti, la realtà delle nostre vite e della nostra fede, senza aggiungervi altro. Se questo momento speciale verrà accolto nella quotidianità della nostra vita sarà veramente significativo per il nostro cammino di crescita personale e comunitaria. Aspettiamo, in particolare, il Vescovo come il buon pastore che ci esorti e ci sostenga nel cammino verso la nuova evangelizzazione».
La visita pastorale a Vizzini si concluderà domenica 16 dicembre, presso la Parrocchia di “San Giovanni Battista”, dove alle ore 19.00 il Vescovo presiederà la Santa Messa e consegnerà l’Evangeliario ai parroci e la Bibbia alle famiglie.

7 dicembre 2012