Il Vescovo in visita pastorale a San Cono

SAN CONO – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, da sabato 6 a domenica 14 dicembre sarà in visita pastorale a San Cono.
«Mi accingo a questo momento sapendo già che sarà un momento di crescita e di grazia. Pertanto lo affido al Signore datore di ogni bene – afferma mons. Peri -. Nella reciproca accoglienza e nell’ascolto avrò modo di conoscere più da vicino la comunità e di incoraggiarla a proseguire nel cammino di fede, perché la fede rappresenta davvero il valore aggiunto in ogni nostra esperienza, ed è anche il contributo più prezioso che possiamo offrire in questa storia, nella compagnia di ogni uomo, alla realizzazione di una società migliore, più giusta, più bella».
All’atteso appuntamento la comunità si è preparata attingendo all’insegnamento dell’icona evangelica dei discepoli di Emmaus (Lc. 24, 13-35) che percorrono un tratto di strada assieme a Gesù Risorto.
«Il Vescovo – afferma don Dario Curcio, parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie – viene come “pellegrino nella nostra comunità”. Egli, a somiglianza di Gesù, percorrerà le strade del nostro paese per essere vicino a ciascuno, per portare una parola di conforto e di incoraggiamento, per condividere le preoccupazioni e soprattutto per trasmettere e testimoniare il messaggio di amore e di pace che Gesù ci indica attraverso gli insegnamenti del Vangelo e della Chiesa».
Il Vescovo sarà accolto il 6 dicembre alle ore 17.45 “alle porte della Città”, alla presenza delle Autorità religiose, civili e militari; alle ore 18.00, si darà inizio alla visita pastorale, con la Celebrazione eucaristica; alle ore 20.00, è prevista l’inaugurazione del Teatro “ex Cinema Chiarelli” alla quale seguirà un Concerto a cura dell’Associazione Musicale “V. Longobardi”.
Si confermano gli incontri dedicati ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie, ai migranti e alla comunità rumena, ai malati, agli operatori pastorali, ai movimenti e alle aggregazioni laicali.
Il 9 dicembre, alle ore 18.00, mons. Peri presiederà la Santa Messa nel 36° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale. Seguirà un momento di fraternità comunitaria.
Il 10 dicembre sono programmati gli incontri con l’Amministrazione e il Consiglio comunale locale, al Municipio, alle ore 11.00; e con il mondo del lavoro alle ore 19.15, presso la “Sala del Centro Polifunzionale Comunale”.
La visita pastorale si concluderà il 14 dicembre, alle ore 18.00, con la Celebrazione eucaristica e la consegna dell’Evangeliario alla comunità ecclesiale. (consulta il programma)

Pino Randazzo

4 dicembre 2014